Il W3C Lancia un'iniziativa per Social Web Application Interoperability

Il W3C ha lanciato oggi una nuova Social Activity  per lo sviluppo di standards che rendano più semplice costruire e integrare social applications con l'Open Web Platform. Standard futuri , tra cui vocabolari per le applicazioni sociali, flussi di attività, esperienze incorporate e azioni in-context, protocolli per federare informazioni sociali quali aggiornamenti, riguarderanno i casi d'uso che vanno dalle applicazioni aziendali sociali alle federazioni cross-organizzazione, per un maggior controllo utente sui dati personali. Leggi la versione completa joint press release with OpenSocial Foundation.

Il W3C ha incaricato oggi due gruppi per portare avanti le seguenti attività:

  • Il Social Web Working Group definirà gli standards tecnici e le  APIs per facilitare l'accesso a funzionalità sociali come parte dell'Open Web Platform.  Queste includono una comune sintassi JSON-based per i social data, una client-side API, e un protocollo Web per federare informazioni sociali quali gli aggiornamenti di stato.
  • Il  Social Interest Group coordinerà la messaggistica dai socialverso il W3C e formulerà una strategia di ampio respiro per favorire il social business e l'associazionismo. Essa raccoglierà casi d'uso e la revisione delle specifiche prodotte da gruppi di lavoro tecnici alla luce di questi casi d'uso.

La prima riunione faccia a faccia del gruppo di lavoro su Social Web si terrà l'ultima settimana di ottobre, come parte di TPAC 2014, raduno annuale dei gruppi di lavoro del W3C.