Workshop Report: Linking Geospatial Data

Il W3C ha annunciato oggi la pubblicazione del final report del Linking Geospatial Data workshop, tenutosi a Londra il 5 – 6 Marzo 2014.

Il report riassume le discussioni sui vari temi trattati e le relative conclusioni. Il workshop è stato supportato dall'Open Geospatial Consortium (OGC), Google, la UK mapping agency Ordnance Survey e dall'UK government. La partecipazione del W3C è stata possibile grazie ai fondi del progetto europeo SmartOpenData project.

I partecipanti erano esperti provenienti sia dal settore pubblico che da quello privato. I lavori presentati erano focalizzati sull'integrazione di geospatial information systems con il Web of Data. Pur non essendoci stata un'indicazione precisa in merito, i Linked Data sono risultati la tecnologia maggiormente scelta come tecnlogia abilitante per l'integrazione.

Nel report del workshop sono identificati i temi ricorrenti nelle discussioni. I partecipanti hanno comunemente concluso che un'azione congiunta tra W3c e OGC sia necessaria per identificare i requisiti relativi ad iognuno di questi temi.