7 Primi Working Drafts Pubblici su XQuery e XPath 3.1

Oggi l' XML Query Working Group e il XSLT Working Group hanno pubblicato sette Primi Working Drafts Pubblici, quattro dei quali sono stati sviluppati insieme e tre dei quali sono del XQuery Working Group.

I documenti congiunti sono:

  • XML Path Language (XPath) 3.1. XPath è un linguaggio di espressione potente che permette l'elaborazione dei valori conformi al modello di dati definito nei modelli di dati XQuery e XPath. Le caratteristiche principali di XPath 3.1 sono le mappe e gli array.
  • XPath and XQuery Functions and Operators 3.1. Questa specifica definisce una libreria di funzioni disponibili all'uso in XPath, XQuery, XSLT e altri linguaggi.
  • XQuery and XPath Data Model 3.1. Questa specifica definisce il modello di dati su cui operano tutte le operazioni di XPath 3.1, XQuery 3.1 e XSLT 3.1.
  • XSLT and XQuery Serialization 3.1. Questo documento definisce la serializzazione di un'istanza dei modelli di dati XQuery e XPath in una sequenza di ottetti, come in XML, text, HTML, JSON.

I tre documenti dell' XML Query Working Group sono:

  • XQuery 3.1 Requirements and Use Cases, che descrive le ragioni della produzione di XQuery 3.1 e porta degli esempi.
  • XQuery 3.1: An XML Query Language. XQuery è un linguaggio versatile di query e sviluppo applicazioni, in grado di elaborare il contenuto informativo di diverse fonti di dati inclusi documenti strutturati e semi-strutturati, database relazionali e database tree-bases. Il linguaggio XQuery è progettato per supportare potenti ottimizzazioni e pre-compilazione che portano a ricerche molto efficienti su grandi quantità di dati, incluso su database cosidetti XML-native che leggono e scrivono XML ma hanno una memoria interna efficiente. La versione 3.1 aggiunge il supporto per funzionalità quali array e mappe principalmente per facilitare l'elaborazione di JSON e altre strutture.
  • XQueryX 3.1, che definisce una sintassi XML per XQuery 3.1.

Per saperne di più circa la XML Activity.