Report del W3C Workshop su Electronic Books e Open Web Platform

Il W3C ha pubblicato oggi il report del workshop eBooks: Great Expectations for Web Standards, ospitato da O'Reilly TOC l'11-12 Febbraio 2013, a New York, USA e sponsorizzato da Pearson.

Il W3C incoraggia l'adozione di tecnologie Web nel constesto del digital publishing. Per questo, è necessario che le comunità di Web e Publishing rafforzino la cooperazione su problematiche tecniche ben definite. Questo workshop è stato il primo passo per mettere in contatto i vari stakeholders, così da condividere le loro prospettive, requisiti e idee in modo da assicurare che gli standard globali vengano incontro ai requisiti dell'industria del Digital Publishing. Durante il workshop sono state individuate una serie di problematiche tecniche sulle quali il W3C potrebbe e dovrebbe lavorare nei prossimi anni.

I partecipanti al workshop hanno portato avanti delle discussioni per stilare una lista prioritaria di argomenti, quali presentazioni, layout, font o accessibilità. Come prossimo passo, lo staff del W3C lavorerà con gli stakeholder del panorama del digital publishing, quali ad esempio IDPF e BISG,  per identificare le opportunità di lavoro relative agli standard di pubblicazione che possono essere lanciati dal W3C.