Call for Review: Pubblicate tre SPARQL 1.1 Proposed Recommendations

Lo SPARQL Working Group ha pubblicato ogi un gruppo di tre documenti, facendo avanzare la gran parte del lavoro fatto su SPARQL 1.1 verso le Proposte di Raccomandazioni. Questa pubblicazione completa il gruppo di Raccomandazioni Proposte su SPARQL 1.1, dopo la prima serie pubblicata a Novembre 2012. Sulla scia del successo di SPARQL 1.0, SPARQL 1.1 è un sistema standard completo per lavorare con dati RDF, comprendente: un linguaggio per operazioni di  query/update, due protocolli HTML (uno completo, un'altro che usa i metodi bade dell'HTTP), tre formati per il risultato e altre caratteristiche che permettono agli endpoint SPARQL di essere combinati e lavorae insieme. La gran parte delle caratteristiche di SPARQL 1.1 sono già state implementate da una serie di gestori SPARQL, come mostrato nella nostra tavola di implementazioni e risultati di test.

Le tre Raccomandazioni Proposte pubblicate oggi sono:

  • SPARQL 1.1 Entailment Regime - definisce la semantica delle query SPARQL sotto "entailment regimes", come RDF Schema, OWL, o RIF.
  • SPARQL 1.1 Protocol for RDF - Un protocollo che definisce gli strumenti per la trasmissione di query SPARQL arbitrarie e delle richieste di aggiornamento a un servizio SPARQL.
  • SPARQL 1.1 Graph Store HTTP Protocol- A differenza del protocollo completo SPARQL, questa specifica definisce gli strumenti minimi per la gestione diretta dei contenuti grafici RDF tramite comuni operazioni HTTP.

Maggiori informazioni sul Semantic Web e la Semantic Web Activity.