Aiuto per la presentazione

Questa presentazione può essere gestita come in Power Point.
Per passare alla diapositiva successiva si può fare click con il mouse in un punto qualunque della pagina, o premere la barra spaziatrice.
È possibile passare alla diapositiva successiva o precedente utilizzando la freccia per spostare il cursore (destra/sinistra) o i tasti Pag su/Pag giù.
La dimensione dei caratteri si modifica automaticamente in base alla larghezza della pagina, ma è possibile modificarla anche manualmente, utilizzando il tasto "S" (smaller) o il tasto "B" (bigger) rispettivamente per rimpicciolirla o ingrandirla. È anche possibile utilizzare i tasti "<" e ">".
Prima di stampare, usare il tasto "A" per commutare tra la visione della sola diapositiva corrente e quella di tutte le diapositive.
Con il tasto "F" si può far scomparire o ricomparire la barra di stato in basso.
Il tasto "K" inibisce l' uso del mouse per passare alla diapositiva successiva (o lo abilita se disabilitato).
Il tasto "C" mostra l' indice delle diapositive (contenuto della presentazione), la pressione di un qualunque altro tasto fa scomparire la finestra contenente l' indice.
Il tasto "F11" fa passare il browser in modalità schermo intero ("full screen") o ritornare nella modalità abituale.
Non tutti i comandi funzionano con qualunque browser, perché alcuni di essi riservano l' uso di alcuni tasti per loro funzioni, in maniera differente tra i vari browser.

Gli utilizzatori di Firefox potrebbero aver bisogno della extension autohide per nascondere la barra degli strumenti quando passano nella modalità di visualizzazione a schermo intero, utilizzando il tasto F11. Le versionoi più recenti di Firefox hanno il supporto nativo per SVG, mentre per le versioni precedenti in ambiente Microsoft Windows potrebbe essere necessario installare Adobe SVG Viewer 6.0.

Per vedere come funziona Slidy, si può visualizzare il codice sorgente per vedere il markup XHTML, o consultare sul sito del W3C questa descrizione più ampia, che illustra anche altre funzionalità.
Ogni diapositiva è individuata come elemento <div> con attributo class="slide". È possibile utilizzare il posizionamento mediante CSS e larghezze espresse in percentuale per le immagini, in modo da essere sicuri che le presentazioni contenenti immagini si adeguino alle dimensioni della finestra.
Il contenuto che deve essere visualizzato in modo incrementale può essere marcato con l' attributo class="incremental".
I fogli di stile e gli script utilizzati sono stati sviluppati per fornire una alternativa Web-based agli strumenti di presentazione proprietari, e sono stati provati con vari browser recenti. È in fase di sviluppo un ambiente integrato di editing.
Siete pregati di inviare eventuali commenti a Dave Raggett <dsr@w3.org>.

Vi invitiamo a utilizzare questo strumento, gli style sheets e gli script nel rispetto dele regole del W3C per l' utilizzo dei documenti e delle licenze software.


Traduzione a cura dell' Ufficio Italiano W3C