W3C

W3C lancia il primo corso su HTML5 nell'ambito della nuova collaborazione con edX

I corsi di istruzione W3Cx MOOC ampliano la platea degli utenti all'intera comunità degli sviluppatori


http://www.w3.org - 31 Marzo 2015 — Il World Wide Web Consortium (W3C), l'organizzazione che definisce gli standard mondiali per il Web, ha annunciato oggi di essersi associato a edX, una delle principali piattaforme per l'erogazione di corsi online, e offrirà il suo primo corso su HTML5 il 1° giugno 2015. Le iscrizioni sono già aperte.

Sotto il nome di W3Cx, il W3C svilupperà una serie di MOOC (Massive Open Online Courses), mostrando la sua autorevolezza e competenza mediante una vasta gamma di corsi su tecnologie Web di base.

Il Dr. Jeff Jaffe, CEO del W3C, ha detto: “La collaborazione tra W3C ed edX amplia le opportunità, per gli sviluppatori Web, di seguire corsi creati specificamente per loro dal W3C. Questi corsi W3Cx li aiuteranno a migliorare le loro competenze mettendoli in grado di diventare in futuro i leader e gli innovatori nel Web.”

"Siamo onorati di dare il benvenuto in edx.org al W3C” ha detto Anant Agarwal, CEO di edX. “Nella sua veste di comunità internazionale il cui obiettivo è portare il Web al suo massimo potenziale, la visione globale, le competenze e lo spirito collaborativo del W3C aiuteranno gli studenti di edX di tutto il mondo a raggiungere nuove vette di conoscenze e abilità tecniche.”

HTML5-part 1 sarà il primo corso W3Cx

Il primo corso W3Cx sarà HTML5-part 1 e verterà principalmente sui principi fondamentali del Web design a livello intermedio. HTML5 è il linguaggio standard del Web, sviluppato dal W3C e dalla comunità Web. È ampiamente riconosciuto che HTML5 è e sarà la tecnologia essenziale adottata dalle organizzazioni per rilasciare applicazioni su varie piattaforme.

Tenuto da Michel Buffa, professore presso l'Università Côte d'Azur (UFR Sciences), HTML5-part 1 consentirà ai partecipanti di padroneggiare e sperimentare le nuove funzionalità di HTML5 e imparare a creare applicazioni e siti Web ricchi. Per ulteriori informazioni si può guardare il video di introduzione al corso del professor Buffa e leggere la descrizione del corso.

W3C continua a supportare gli sviluppatori

Per quasi 14 anni il W3C ha sviluppato e ospitato strumenti open-source utilizzati quotidianamente da milioni di sviluppatori e Web designer. Secondo Marie-Claire Forgue, Director of Training nel W3C, la collaborazione tra W3C ed edX rappresenta un'importante nuova area di supporto per gli sviluppatori che intendono sfruttare le opportunità offerte dal W3C.

“Il W3C ha una lunga e ricca tradizione come fornitore di supporto e servizi per la comunità degli sviluppatori,” ha detto la Dott.ssa Forgue. “I corsi W3Cx fanno sì che migliaia di sviluppatori nel mondo avranno un più ampio accesso a corsi di formazione sviluppati dal W3C.”

Oltre ai W3Cx, il W3C offre i suoi tradizionali corsi di formazione a distanza sulla sua piattaforma W3DevCampus, ospita documentazione online per gli sviluppatori sulla sua WebPlatform.org, e mantiene strumenti di validazione open source.

A proposito del World Wide Web Consortium (W3C)

Il World Wide Web Consortium (W3C) è un consorzio internazionale nel quale le organizzazioni membri, uno staff full-time e il pubblico lavorano insieme al fine di sviluppare gli standard del Web. Il W3C persegue la sua missione principalmente attraverso la creazione degli standard Web e di linee guida concepite per assicurare una crescita a lungo termine del Web. La Open Web Platform è uno degli obiettivi principali del momento. Più di 390 organizzazioni sono Membri del Consorzio. Il W3C è gestito congiuntamente dal MIT Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (MIT CSAIL) negli Stati Uniti, dall' European Research Consortium for Informatics and Mathematics (ERCIM) con sede amministrativa in Francia, dalla Keio University in Giappone, e dalla Beihang University in Cina, e ha Uffici in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: http://www.w3.org/

Contatti

Per il W3C, Karen Myers karen@w3.org
Per edX, Rachel Lapal rlapal@edx.org