W3C Distribuzione immediata

Presentazione di Web Platform Docs

Release alfa della risorsa per la community di sviluppatori e designer che usano standard web aperti



http://www.w3.org/ —8 ottobre 2012— Il W3C, in collaborazione con Adobe, Facebook, Google, HP, Microsoft, Mozilla, Nokia, Opera, e altri, annuncia oggi la release alfa di Web Platform Docs (docs.webplatform.org). Questo è un nuovo sito, gestito a livello di community, che si propone di diventare una sorgente di documentazione completa e autorevole per gli sviluppatori web.

In passato, gli sviluppatori che usavano HTML5, CSS e altre tecnologie della Open Web Platform dovevano consultare diversi siti web per capire come far operare queste tecnologie in modo indipendente dallo specifico browser, sistema operativo o dispositivo. Questo comportava perdite di tempo e in molti casi aumentava i costi dello sviluppo.

Usando Web Platform Docs, i professionisti del web risparmieranno tempo e risorse potendosi affidare ad un solo sito per tutto ciò che riguarda le ultime best practice relative allo sviluppo di codice indipendente da browser e dispositivi. Tra queste:

Chiunque può contribuire con contenuti a Web Platform Docs. Le organizzazioni di cui sopra - note collettivamente come stewards - ha lanciato questo nuovo sito apportando un contributo iniziale di documentazione come materiale grezzo che la community dovrà raffinare. Il W3C fungerà da garante del sito. Con l'evolvere di Open Web Platform l'intera community, inclusi gli amministratori originari e i successivi, aiuteranno a mantenere e migliorare i contenuti. Tutto il materiale sul sito sarà disponibile gratuitamente e ne saranno incoraggiati il riuso e la condivisione.

"I membri della web community — inclusi gli sviluppatori di browser e di strumenti per authoring, nonchè tutti gli sviluppatori e i designer tecnologicamente all'avanguardia — hanno grande esperienza e conoscenza pratica del web" ha detto Tim Berners-Lee, direttore del W3C. "Web Platform Docs è un progetto ambizioso in cui chiunque tra noi sia appassionato di web può condividere conoscenza, ricevere e dare aiuto."

Il W3C e gli amministratori immaginano webplatform.org come la sede di future collaborazioni tra sviluppatori e designer. Chiunque sia interessato a contribuire a questa iniziativa come amministratore o editor può visitare docs.webplatform.org

Il World Wide Web Consortium (W3C)

Il World Wide Web Consortium (W3C) è un consorzio internazionale in cui le organizzazioni partecipanti (Membri), personale a tempo pieno e la comunità degli utenti collaborano per sviluppare gli standard Web. Il W3C persegue la sua missione essenzialmente mediante la creazione di standard Web e linee guida progettate per garantire la crescita del Web a lungo termine. Oltre 375 organizzazioni sono Membri del Consorzio. Il W3C è guidato congiuntamente dal MIT Computer Science e Artificial Intelligence Laboratory (MIT CSAIL) negli USA, dallo European Research Consortium for Informatics and Mathematics (ERCIM) con sede in Francia e dalla Keio University in Giappone, e ha una rete aggiuntiva di Uffici in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni http://www.w3.org/

Contatti per i Media

Ian Jacobs <ij@w3.org>
+1 718 260 9447