W3C Per rilascio immediato

Il W3C annuncia: Peter Swire è il nuovo Co-Chair per lo standard Do Not Track



28 nov 2012 - Oggi il World Wide Web Consortium (W3C) annuncia la nomina di Peter Swire come co-presidente del Tracking Protection Working Group (Gruppo di Lavoro sulla Protezione dal tracciamento). Il gruppo sta lavorando per definire il protocollo Do No Track (non tracciare), e per stabilire un accordo su ciò che il rispetto del segnale di non tenere traccia significherà in pratica. Professore di diritto presso l'Ohio State University e veterano delle amministrazioni Clinton e Obama (negli USA), Swire mette a disposizione una esperienza significativa in materia di costruzione del consenso oltre ad una vasta esperienza sulla privacy.

"Il processo W3C Do Not Track è concepito per promuovere un modello di Internet del quale tutti gli utenti possano fidarsi", ha detto Swire, "con libertà di scelta da parte dei consumatori, trasparenza delle pratiche di tutela della privacy, e innovazione continua che porta contenuti diversi a tutti coloro che utilizzano Internet."

Il gruppo di lavoro Tracking Protection è istituito per cercare una soluzione consensuale per la specifica Do Not Track, parte del lavoro del W3C per realizzare in modo compiuto la Open Web Platform. I partecipanti rappresentano ecosistemi della pubblicità e dell'editoria, produttori di browser, gruppi di consumatori, agenzie governative rilevanti e altri soggetti interessati.

"A livello mondiale lo standard "Do Not Track" consentirà ai siti Web di onorare le preferenze di privacy dei consumatori, pur mantenendo la flessibilità tecnica e sostenendo l'innovazione", ha detto Thomas Roessler, leader del W3C Technology and Society Domain. "Siamo ansiosi di vedere Peter Swire alla guida di questo progetto."

Swire guiderà il lavoro del gruppo sugli aspetti di conformità del "Do Not Track". In questo ruolo, egli sostituisce Aleecia M. McDonald, che lascia il suo incarico. Matthias Schunter (Intel) continuerà a co-presiedere il gruppo, concentrandosi sulla specifica del protocollo "Do Not Track".

A proposito del World Wide Web Consortium (W3C)

Il World Wide Web Consortium (W3C) è un consorzio internazionale nel quale le organizzazioni membri, uno staff full-time e il pubblico, lavorano insieme al fine di sviluppare gli standard del Web. Il W3C porta avanti la sua missione principalmente attraverso la creazione degli standard del Web e di linee guida concepite per assicurare una crescita del Web a lungo termine. La Open Web Platform Open Web Platform è al momento l'argomento oggetto della maggiore attenzione. Più di 375 organizzazioni sono Membri del Consorzio. Il W3C è gestito congiuntamente dal MIT Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (MIT CSAIL) negli Stati Uniti, dal European Research Consortium for Informatics and Mathematics (ERCIM) con sede amministrativa in Francia e dalla Keio University in Giappone, e ha Uffici in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: http://www.w3.org/

Contatti per i media

Ian Jacobs, <ij@w3.org>, +1.718.260.9447