W3C For Immediate Release

I W3C Community Group guidano l'innovazione Web con più di 1200 partecipanti in otto mesi

Il meeting dei membri W3C a maggio avrà come focus l'innovazione e la standardizzazione



http://www.w3.org/ — 9 maggio 2012— Otto mesi dopo il lancio dei W3C Community Groups per accelerare l'innovazione nel Web, più di 1200 persone partecipano a 80 gruppi con un ampio spettro di interessi, inclusi i profili per le applicazioni mobile, i giochi su Web e i big data.

“Volevamo incoraggiare discussioni più ricche e diverse sull tecnologia Web del W3C, e abbiamo avuto un grande inizio”, ha affermato Jeff Jaffe, Direttore Esecutivo dell'Ufficio del W3C. “Alcune scelte di design (come ad esempio la licenza permissiva di copyright) l'hanno reso un interessante ambiente di lavoro per i partecipanti. Il programma è giovane ma promettente, e continuerà a migliorare imparando dalla nostra community”.

Il lavoro che gli attuali gruppi stanno realizzando include:

Tre Business Group hanno anche dato inizio ad operazioni su Oil, Gas and Chemical; Web and Broadcasting; e Web-based Signage (vedi Workshop del W3C sul Web-based signage). I Business Group rappresentano un forum di alta qualità per lavorare sulla tecnologia Web all'interno di un gruppo di membri con idee affini o per dare un input rilevante al processo di standardizzazione.

Membri del W3C, Innovazione, e Standard

L'associazione W3C svolge un ruolo preminente sia nei Community Groups che nel trasformare le innovazioni in standard Web senza diritti d'autore ed interoperabili, attraverso un processo decisionale basato sul principio del consenso. Il W3C ha attualmente più di 50 Working Group che creano standard per una piattaforma aperta per lo sviluppo di applicazioni (Open Web Platform). Le tecnologie, incluso l'HTLM5, sono ancora in fase di sviluppo, con ritmi diversi, ma molte industrie hanno abbracciato gli standard emergenti, come hanno notato molti implementatori, analisti, e la stampa.

Questo coinvolgimento si è verificato in più di 80 organizzazioni divenute membri del W3C lo scorso anno, fra le quali: Baidu, Inc., Cox Communications, Inc., Gemalto SA, Huawei, Irdeto, MStar Semiconductor, Inc., Panasonic Corporation, Qualcomm Innovation Center, Inc., Qihoo 360, Smart Communications Inc., Square Enix Holdings, Telenor, Tencent, The Nielsen Company, e Verizon Wireless. Sette delle nuove organizzazioni hanno aderito come membri startup grazie ad un programma presentato a febbraio, aumentando la diversificazione dei membri del W3C.

Questi membri si riuniranno dal 13 al 15 maggio all'incontro semestrale dell'Advisory Committee del W3C. I membri e lo staff discuteranno delle nuove opportunità di standardizzazione e di come consolidare le procedure del W3C per la definizione e il mantenimento degli standard.

A proposito del World Wide Web Consortium (W3C)

Il World Wide Web consortium (W3C) è un consorzio internazionale nel quale le organizzazioni membri, uno staff full-time e il pubblico, lavorano insieme al fine di sviluppare gli standard del Web. Il W3C porta avanti la sua missione principalmente attraverso la creazione degli standard del Web e di linee guida concepite per assicurare una crescita del Web a lungo termine. Più di 350 organizzazioni sono Membri del Consorzio. Il W3C è gestito congiuntamente dal MIT Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (MIT CSAIL) negli Stati Uniti, dal European Research Consortium for Informatics and Mathematics (ERCIM) con sede amministrativa in Francia e dalla Keio University in Giappone, e haUffici in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: http://www.w3.org/

Contatto

Ian Jacobs, <w3t-pr@w3.org>, +1.718 260 9447