W3C

Il W3C delinea il piano di attività del Web per lo Sviluppo Sociale

L'analisi identifica i problemi attuali dello sviluppo dei servizi orientati ai dispositivi mobili ed esamina le possibili soluzioni



http://www.w3.org/ -- 8 dicembre 2009 -- Oggi il W3C delinea un piano di attività per estendere il Web alle comunità rurali e svantaggiate nei Paesi in via di sviluppo. Il Mobile Web for Social Development (MW4D) Roadmap analizza i problemi di distribuzione e accesso ai servizi orientati allo sviluppo ed esamina lo stato delle tecnologie per risolvere questi problemi.

“La pubblicazione di questo piano di attività è un importante tappa per il W3C e tutte le organizzazioni di questo campo,” ha commentato Sté phane Boyera del W3C, direttore del Mobile Web per lo Sviluppo Sociale e program manager nella Fondazione World Wide Web. “Sebbene siano apparsi pochi casi di successo negli ultimi anni, il potenziale del Web e delle tecnologie mobili rimane non del tutto raggiunto. Ci aspettiamo che attraverso questa indagine e coinvolgendo tutte le parti interessate, si possano finalmente abbattere le barriere più significative per l' accesso di queste comunità“.

Il piano di attività è stato pubblicato dal Mobile Web for Social Development Interest Group, parte del W3C Mobile Web Initiative (MWI).

Il piano di attività identifica lacune tecnologiche e di contenuto

Il Mobile Web For Social Development Roadmap identifica due sfide principali:

  1. le barriere di accesso al Web incontrate dalle comunità svantaggiate nei Paesi in via di sviluppo
  2. le barriere per la creazione e distribuzione dei contenuti Web, l' accesso alle informazioni, applicazioni e servizi sui cellulari.

Il piano di attività identifica il profilo, le necessità, e i requisiti delle persone che vivono nelle comunità svantaggiate, cosígrave; come le lacune dell' attuale tecnologia che li limita nell'accesso e nell'uso di contenuti Web e servizi sui cellulari. Le barriere includono l' analfabetismo, l' accessibilità, le lingue e l' inesperienza nel Web. Gli autori del piano di attività consigliano lo sviluppo di nuovi standard e linee guida per creare contenuti Web accessibili per le persone analfabete e per supportare più lingue nel Web. Essi suggeriscono di indagare come le tecnologie, tra cui i Widgets, possano facilitare la ricerca e l' uso dei nuovi contenuti e servizi del Web Mobile.

Le barriere per creare contenuti per il Web sono anche importanti. Un motivo fondamentale per cui la gente dei Paesi in via di sviluppo non usa il Web tanto quanto potrebbe è la mancanza di contenuti e servizi locali rilevanti. Esiste un grande potenziale perché quelle persone e organizzazioni che stanno già lavorando in questo settore(ONGs, organizzazioni sociali e agenzie di sviluppo) possono offrire nuovi contenuti e servizi. Il piano di attività indica che aiutare a promuovere la creazione di contenuti rilevanti è importante per creare la capacità, aumentare la consapevolezza e sviluppare gli strumenti adeguati.

Lo sforzo di tutte le parti è importante per raggiungere il successo

Questo piano di attività offre una visione per raggiungere il massimo potenziale del Web e dei dispositivi mobili come gli strumenti per lo sviluppo sociale ed economico. Il Mobile Web for Social Development Interest Group riconosce che, per raggiungere il successo, differenti parti interessate devono lavorare insieme, includendo operatori di telefonia mobile, produttori di apparati, ricercatori, individui e organizzazioni che lavorano nel settore.

Gli autori del piano di attività consigliano azioni per queste parti interessate, includendo:

Il W3C intende continuare a offrire un forum affinché queste parti possano incontrarsi per discutere e realizzare la visione che si espone nel documento.

Il World Wide Web Consortium [W3C]

Il World Wide Web Consortium (W3C) è un consorzio industriale internazionale in cui i membri, uno staff a tempo pieno e il pubblico lavorano congiuntamente per sviluppare gli standard Web. Il W3C persegue la sua missione essenzialmente mediante la creazione di standard Web e linee guida progettate per assicurare la crescita a lungo termine del Web. Oltre 400 organizzazioni sono Membri del Consorzio. Il W3C è guidato congiuntamente dal MIT Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (MIT CSAIL) negli USA, European Research Consortium for Informatics and Mathematics (ERCIM) con sede amministrativa in Francia e Keio University in Giappone, ed ha Uffici in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: http://www.w3.org/

Media Contacts

Contact Americas, Australia
Ian Jacobs, <ij@w3.org>, +1.718.260.9447 or +1.617.253.2613
Contact Europe, Africa and the Middle East
Marie-Claire Forgue, <mcf@w3.org>, +33 6 76 86 33 41
Contact Asia
Naoko Ishikura, <keio-contact@w3.org>, +81.466.49.1170