W3C

Il W3C invita gli sviluppatori ad implementare le WCAG 2.0

Le Web Content Accessibility Guidelines 2.0 del WAI sono ora Candidate Recommendation

Contatti America e Australia --
Ian Jacobs, <ij@w3.org>, +1.718.260.9447 o +1.617.253.2613
Contatti Europa, Africa e Medio Oriente --
Marie-Claire Forgue, <mcf@w3.org>, +33.492.38.75.94 o +33 6 76 86 33 41
Contatti Asia --
Yasuyuki Hirakawa <chibao@w3.org>, +81.466.49.1170

(disponibile in Inglese, Francese, Giapponese, e tradotta in altre lingue )



http://www.w3.org/ -- 30 April 2008 -- Il W3C annuncia oggi che le Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) 2.0 sono disponibili perché sviluppatori e progettisti le possano verificare nella realizzazione di contenuti Web e applicazioni Web. La pubblicazione delle WCAG 2.0 come Candidate Recommendation, un passo importante nel processo di definizione degli standard W3C, signica il raggiungimento di un ampio consenso all' interno del WCAG Working Group e tra i revisori pubblici del contenuto tecnico del documento.

Loretta Guarino Reid, Co-Chair del WCAG Working Group, ha affermato: “La comunità è ansiosa di vedere le WCAG 2.0 diventare una W3C Recommendation, e ora siamo più vicini a questo obiettivo. Il passaggio delle WCAG 2.0 allo stato di Candidate Recommendation le rende un documento stabile che può essere utilizzato dagli sviluppatori per prime implemetazioni di prova nei loro siti Web.”

Le WCAG 2.0 vengono incontro alle esigenze odierne

Le WCAG affrontano il problema dell' accessibilità dei contenuti Web per le persone con disabilità e per molti altri utenti anziani, e sono una delle tre linee guida per la Web accessibility prodotte dalla Web Accessibility Initiative (WAI) del W3C. Le WCAG 2.0 forniscono una solida base per l' accessibilità dei contenuti Web e le applicazioni Web, e i vari documenti di supporto ne consentono un uso flessibile nell' ampio spettro di tecnologie e ambienti del Web odierno. Le WCAG 2.0 sono state concepite per un utilizzo più agevole rispetto alle WCAG 1.0, e sono verificabili in modo più preciso, utilizzando una combinazione di verifiche automatiche e manuali.

Le WCAG 2.0 includono contributi e osservazioni dell' intera comunità

Gregg Vanderheiden, Co-Chair del WCAG Working Group, e Direttore del Trace R&D Center adell' Università di Wisconsin-Madison ha dichiarato: “Le WCAG 2.0 sono state sviluppate con un ampio contributo da parte della comunità. Abbiamo lavorato molto intensamente, pubblicando dodici Working Draft, ed esaminando più di 3000 commenti, per essere sicuri che le WCAG 2.0 possano soddisfare le esigenze di uno standard internazionale aggiornato, con il quale possano essere armonizzate le linee guida nazionali e locali per la Web accessibility.”

Il Working Group WCAG auspica diverse implementazioni delle WCAG 2.0

Il Working Group attende reazioni dalle esperienze nell' implementazione delle WCAG 2.0 in vari tipi di siti Web e applicazioni Web entro il 30 giugno2008. Per aiutare gli implementatori, è disponibile una suite completa di documenti di supporto, che include How to Meet WCAG 2.0, che consente a sviluppatori e progettisti di creare una vista personalizzata dei requisiti WCAG 2.0; Understanding WCAG 2.0; Techniques for WCAG 2.0; una Overview of WCAG 2.0 Documents; delle WCAG 2.0 FAQ; e Comparison between WCAG 1.0 and WCAG 2.0 per supportare la transizione alle WCAG 2.0.

Il World Wide Web Consortium [W3C]

Il World Wide Web Consortium (W3C) è un consorzio industriale internazionale in cui i membri, uno staff a tempo pieno e il pubblico lavorano congiuntamente per sviluppare gli standard Web. Il W3C persegue la sua missione essenzialmente mediante la creazione di standard Web e linee guida progettate per assicurare la crescita a lungo termine del Web. Oltre 400 organizzazioni sono Membri del Consorzio. Il W3C è guidato congiuntamente dal MIT Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (MIT CSAIL) negli USA, European Research Consortium for Informatics and Mathematics (ERCIM) con sede amministrativa in Francia e Keio University in Giappone, ed ha Uffici in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: http://www.w3.org/

La Web Accessibility Initiative [WAI]

La Web Accessibility Initiative (WAI) del W3C opera con organizzazioni di tutto il mondo per conseguire la Web accessibility, garantendo che le tecnologie di base del Web supportino l' accessibilità; sviluppando guidelines (linee guida) per i contenuti web, gli user agent (Web browsers, media players) e gli authoring tools (strumenti per la creazione di siti Web); favorendo lo sviluppo di strumenti per la valutazione dell' accessibilità e la correzione di errori; svolgendo programmi di formazione e disseminazione; e in armonia con le attività di ricerca e sviluppo che possoo influenzare nel futuro l' accessibilità del Web. La WAI usufruisce anche del supporto di U.S. Department of Education; European Commission's Information Society Technologies Programme; IBM; Microsoft Corporation; SAP; e Wells Fargo.