W3C

W3C persegue l'obiettivo di un migliore accesso Web nei paesi in via di sviluppo

Il workshop fornisce l'opportunità di condividere esperienze su sfide e necessità

Contatti America e Australia --
Janet Daly, <janet@w3.org>, +1.617.253.5884 o +1.617.253.2613
Contatti Europa, Africa e Medio Oriente --
Marie-Claire Forgue, <mcf@w3.org>, +33.492.38.75.94
Contatti Asia --
Yasuyuki Hirakawa <chibao@w3.org>, +81.466.49.1170

(disponibile in Inglese, Francese, Giapponese, e tradotta in altre lingue )



http://www.w3.org/ -- 19 settembre 2006 -- Il World Wide Web Consortium (W3C) invita gli esperti a partecipare al "Mobile Web in Developing Countries" Workshop a Bangalore, India, il 5 e 6 dicembre 2006. I partecipanti discuteranno le sfide, i requisiti ed i casi d'uso per l'accesso mobile Web nei paesi in via di sviluppo. Il Workshop riunirà esperti delle tecnologie mobile Web e specialisti dei paesi emergenti e del digital divide. Per partecipare al Workshop è necessario inviare un intervento via e-mail, prima dell'1 novembre 2006.

"Mentre in alcuni paesi l'accesso mobile Web è l'ultima delle esigenze per i quadri dirigenziali, è sempre più chiaro che potrebbe avere un ruolo fondamentale nello sviluppo di alcune comunità" ha dichiarato Tim Berners-Lee, Direttore del W3C. "Dobbiamo assicurarci che il Web sia progettato per soddisfare le necessità delle popolazioni più più deboli e disperse sul territorio, e di coloro per i quali l'unico accesso al Web è attraverso il telefono. Aspetto con impazienza di sentire una vasta gamma di proposte circa i requisiti della tecnologia Web destinata ai paesi in via di sviluppo."

Questo Workshop pubblico è parte della Mobile Web Initiative del W3C, che si propone di identificare e risolvere le sfide e le problematiche riguardanti l'accesso al Web in movimento. Il W3C ringrazia, per aver ospitato il Workshop, Jataayu Software, uno degli sponsor della Mobile Web Initiative e informa che sono ancora disponibili opportunità di sponsorship aggiuntive.

Il Mobile Web sembra essere una soluzione al Digital Divide

Un passo fondamentale per il superamento del "digital divide" - la mancanza di accesso ai servizi per il recupero dell'informazione da parte di una porzione della società - è lo sviluppo delle reti mobili in tutto il mondo. Secondo dati della Banca Mondiale, più di due miliardi di persone possiedono un telefono cellulare e l'80% della popolazione mondiale ha accesso ad un servizio GSM. Con un milione di nuovi abbonati ogni giorno, almeno 4 miliardi di persone avranno un telefono cellulare entro il 2010.

Anche se l'accesso ai servizi telefonici è fondamentale, il W3C considera l'accesso a servizi Internet, quali e-mail e Web, vitale per la formazione, il commercio, e la comunicazione. Le reti di trasmissione di dati mobili ad alta velocità ed i più accessibili telefoni con accesso al Web stanno aiutando a rendere possibile questo accesso nei paesi in via di sviluppo. Per alcuni il telefono rappresenta la primaria se non unica via di accesso ad Internet. Proprio con l'intento di diffondere gli standard Web, che rendono possibile l'accesso a tutti, il W3C sta organizzando questo Workshop per approfondire le sue conoscenze sulle specifiche necessità, le aspettative e le sfide affrontate dalle persone dei paesi in via di sviluppo.

W3C richiede il vostro aiuto per questo Workshop, con un programma di sponsorizzazione a tre livelli, progettato per supportare la partecipazione delle persone e delle organizzazioni che potrebbero non avere i mezzi finanziari per essere presenti. I benefici dello Sponsorship program comprendono il riconoscimento pubblico del vostro impegno nella mission del W3C. Gli sponsor includono sia coloro che stanno prendendo decisioni riguardo il futuro del Web, sia quelli che vedono nel Web una infrastruttura fondamentale per lo sviluppo.

Il World Wide Web Consortium [W3C]

Il World Wide Web Consortium (W3C) è un consorzio industriale internazionale in cui i membri, uno staff a tempo pieno e il pubblico lavorano congiuntamente per sviluppare gli standard Web. Il W3C persegue la sua missione essenzialmente mediante la creazione di standard Web e linee guida progettate per assicurare la crescita a lungo termine del Web. Oltre 400 organizzazioni sono Membri del Consorzio. Il W3C è guidato congiuntamente da dal MIT Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (MIT CSAIL) negli USA, European Research Consortium for Informatics and Mathematics (ERCIM) con sede amministrativa in Francia e and Keio University in Giappone, e ha Uffici in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: http://www.w3.org/