W3C

Il World Wide Web Consortium sarà presente con uno stand al 3GSM 2005

Le tecnologie del W3C sono fondamentali per il successo del mobile Web

Contact Americas and Australia --
Janet Daly, <janet@w3.org>, +1.617.253.5884
Contact Europe, Africa and Middle East --
Marie-Claire Forgue, <mcf@w3.org>, +33.492.38.75.94
Contact Asia --
Yasuyuki Hirakawa <chibao@w3.org>, +81.466.49.1170

(disponibile in Inglese, Francese, Giapponese e tradotta in altre lingue dagli Uffici W3C )


http://www.w3.org/ -- 8 febbraio 2005 -- Il World Wide Web Consortium (W3C) sarà presente con un proprio stand al Congresso 3GSM dal 14 al 17 febbraio 2005, al Palais des Festivals et des Congres a Cannes, Francia. Tutti i visitatori avranno l'opportunità di conoscere in modo approfondito l'impegno del W3C nell'area del mobile Web (Hall 1, stand A24.)

"Le Recommendation del W3C hanno dotato il Web di tecnologie standard per soddisfare al meglio le diverse esigenze di tutti gli utenti del Web" ha spiegato Tim Berners-Lee, Direttore del W3C . "Il nostro obiettivo è di rendere l'accesso al Web da un dispositivo mobile semplice, facile e conveniente come da una postazione desktop."

W3C sviluppa gli standard di interoperabilità per il Mobile Web

L'esplorazione del Web da un dispositivo mobile, ad oggi, non mantiene le promesse per la presenza di ostacoli in termini di interoperabilità e usabilità. Gli utenti trovano difficile, se non impossibile, raggiungere i loro siti Web preferiti accedendo da un dispositivo mobile. Attualmente il W3C si sta impegnando per risolvere alcuni problemi del mobile Web in termini di:

I gruppi di lavoro del W3C concentrano i loro sforzi sull'indipendenza dai dispositivi, l'accesso Web multimodale e i tipi di contenuti per la messaggeria multimediale. Attualmente le organizzazioni per la standardizzazione mobile-specific hanno adottato numerose W3C Recommendation, quali XHTML Basic, SMIL Mobile, Mobile SVG, InkML, CC/PP e VoiceXML 2.0. L'insieme di queste specifiche permette di trasmettere contenuti multimediali ricchi, e si basa sulla potenza e l'estensibilità dello standard XML.

Il W3C è sensibile alle preoccupazioni della Mobile Industry

I sostenitori del mobile Web conoscono l'enorme potenziale di affari che la combinazione di tecnologie mobile e Web ha generato. Gli attori principali del panorama dei mobile services, come i distributori di strumenti di authoring, i fornitori di contenuti, i fabbricanti di apparecchi mobili e gli operatori di telefonia mobile condividono il medesimo obiettivo: accedere al Web da un dispositivo mobile deve essere agevole come da una postazione fissa. A seguito del grande successo del Mobile Web Initiative workshop svoltosi due mesi addietro, il W3C ha in progetto di avviare una Mobile Web Initiative nel 2005 con l'obiettivo di incrementare l'utilizzo di tecnologie standardizzate e identificare migliori strategie per l'industria.

Lo stand del W3C sarà allestito nella Hall 1 - Numero A24

Lo stand del W3C sarà collocato nella sala principale del Palais des Festivals: Hall 1 - A24. Per maggiori informazioni, contattare Marie-Claire Forgue, <marie@w3.org> oppure visitate la pagina W3C@3GSM05.

Il World Wide Web Consortium [W3C]

Il W3C è stato creato per portare il Web al massimo del suo potenziale, sviluppando protocolli comuni che permettano la sua evoluzione e ne assicurino l'interoperabilità. È un consorzio industriale internazionale guidato congiuntamente dal MIT Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (CSAIL) negli USA, European Research Consortium for Informatics and Mathematics (ERCIM) con sede amministrativa in Francia e and Keio University in Giappone. I servizi forniti dal Consorzio includono: un archivio di informazioni sul World Wide Web per sviluppatori ed utenti, vari prototipi e applicazioni campione per dimostrare l'utilizzo della nuova tecnologia. Ad oggi, oltre 350 organizzazioni sono Membri del W3C. Per ulteriori informazioni: http://www.w3.org/