W3C

Il World Wide Web Consortium Pubblica CC/PP 1.0 come W3C Recommendation

Il nuovo linguaggio standard del W3C favorisce la distribuzione di contenuti Web ad una vasta gamma di dispositivi

Contatto per le Americhe e l' Australia --
Janet Daly, <janet@w3.org>, +1.617.253.5884 or +1.617.253.2613
Contact per l' Europa --
Marie-Claire Forgue, <mcf@w3.org>, +33.492.38.75.94
Contatto per l' Asia --
Yasuyuki Hirakawa <chibao@w3.org>, +81.466.49.1170

(disponibile anche in inglese, francese e giapponese)

Disponibili anche delle dichiarazioni in inglese.


http://www.w3.org/ — 15 gennaio 2004— Il World Wide Web Consortium (W3C) annuncia la pubblicazione di Composite Capability/Preference Profiles (CC/PP): Structure and Vocabularies 1.0 Recommendation. CC/PP 1.0 è un sistema per esprimere capacità dei dispositivi e preferenze dell' utente usando Resource Description Framework (RDF). Utilizzato per guidare l' adattamento del contenuto, un profilo CC/PP descrive capacità dei dispositivi e preferenze dell' utente.

Una W3C Recommendation è l' equivalente di uno standard Web, indicando che la specifica sviluppata dal W3C è stabile, contribuisce all' interoperabilità del Web, ed è stata rivista dai membri W3C che ne favoriscono l' adozione da parte dell' industria.

Rendere il Web Indipendente dal Dispositivo Richiede di Migliorare le Comunicazioni tra Dispositivi degli Utenti e Server Web

Uno degli obiettivi primari del W3C è l' Accesso Universale. Gli utenti devono essere in grado di utilizzare i dispositivi di loro scelta per accedere ai contenuti Web, in maniera appropriata per le capacità hardware, per il software, l'infrastruttura di rete, la lingua madre, la cultura, la posizione geografica o per le diverse abilità fisiche. CC/PP fornisce un formato standardizzato della descrizione dell' informazione che permetterà ai dispositivi abilitati per il Web di comunicare in maniera efficace le proprie capacità ad un dato server.

In altri termini, sembra essere evidente la necessità di avere un modo standard per un telefono cellulare o per un personal digital assistant con accesso al Web di poter dire ad un server: "Sono un telefono cellulare. La dimensione del mio display non consente di visualizzare un sito con frame. Forniscimi piuttosto il contenuto sotto forma di liste." Questo è un esempio di ciò che è noto come "contesto di distribuzione di contenuto" dove le caratteristiche del dispositivo, le preferenze dell' utente, e le limitazioni determinano vincoli su come il contenuto possa essere visualizzato efficacemente sul dispositivo.

CC/PP Fornisce una Solida Base per l' Indipendenza dal Dispositivo

Questo è proprio lo scopo di CC/PP. CC/PP è una struttura estensibile che può essere usata per la comunicazione del contesto di distribuzione di contenuto da un dispositivo ad un server Web, dando luogo ad una distribuzione di contenuto Web che sia utilizzabile su un certo dispositivo.

"CC/PP gioca un ruolo vitale nel supportare la capacità delle persone di accedere al Web da una crescente varietà di dispositivi", ha spiegato Rhys Lewis, Chair del W3C Device Independence Working Group (DIWG) dove CC/PP è stato sviluppato.

"Adesso c' è una enorme variazione nelle capacità tra, da una parte, i più piccoli e più portabili dispositivi abilitati per il Web, e, dall' altra, i tradizionali personal computer e workstation. Tra questi estremi ci sono molti altri tipi di dispositivi con accesso al Web, inclusi i sistemi televisivi interattivi, personal digital assistant, smart phone e apparecchi domestici."

"Fornendo una struttura stabile per dispositivi e server Web che ottimizzi la distribuzione di contenuto, CC/PP fornisce il fondamento per un Web indipendente dal dispositivo, e aumenta la capacità di interazione dei dispositivi stessi con il Web", ha spiegato Lewis. "Dato che CC/PP usa RDF per le descrizioni, possiamo prevedere che in futuro sarà facile condividere i profili esistenti, combinarli creandone di nuovi quando appariranno sul mercato nuovi dispositivi."

CC/PP Risolve i Problemi di Negoziazione di Contenuto Web

La negoziazione del contenuto per molto tempo è stata parte del Web a livello del protocollo HTTP. I suoi utilizzi pratici nell'adattamento del contenuto sono spesso stati limitati in quanto HTTP era stato progettato per la descrizione del browser e non dell' utente, del contesto e del dispositivo. Permettendo descrizioni complesse e complete di tutti gli aspetti della distribuzione del contenuto, CC/PP fornisce un' informazione completa per il processo di adattamento del contenuto Web alle necessità dell'utente.

CC/PP è stato progettato in un momento in cui stavano emergendo i telefoni mobili. La specifica prende in considerazione le loro caratteristiche peculiari, in particolare per quanto riguarda la limitata larghezza di banda. Così i client hanno la possibilità di fornire la loro informazione CC/PP come un link (URI) ad una descrizione sul Web, invece di fornire l' informazione stessa.

CC/PP si Appoggia sul Semantic Web

CC/PP utilizza RDF, una delle specifiche chiave del Semantic Web. È la prima W3C Recommendation che è anche un 'applicazione RDF. L' utilizzo di RDF per CC/PP ha molti vantaggi, tra cui:

CC/PP Già Adesso Gioca un Ruolo Cruciale nel Web Mobile

CC/PP è stato progettato in collaborazione con altre organizzazioni di standardizzazione.

La specifica User Agent Profile (UAProf) sviluppata da Open Mobile Alliance (e precedentemente dal WAP Forum) è un vocabolario CC/PP dedicato alla descrizione di telefoni mobili. Oggi i telefoni mobili conformi alla specifica UAProf forniscono ai server descrizioni CC/PP delle loro capacità - letteralmente milioni di dispositivi stanno già utilizzando CC/PP.

JCP (Java Community Process) ha sviluppato, all' interno del gruppo di esperti JSR 188, una API Java per CC/PP che permette ai server Web Java di accedere ed usare l'informazione CC/PP fornita dal dispositivo client. Con la pubblicazione di questo lavoro nell' ottobre 2003, si può sicuramente prevedere un aumento significativo del numero di server che comprendono e utilizzano l'informazione CC/PP.

Le Prossime Tappe sono l' Integrazione della Nuova Versione di RDF e lo Sviluppo di Protocolli e Regole di Elaborazione dei Profili CC/PP

Dopo aver completato "CC/PP Structure and Vocabularies 1.0", il Device Independence Working Group prevede di continuare il lavoro su una revisione della specifica 1.0 per includere la versione finale di RDF attualmente in fase di sviluppo da parte del W3C RDF Core Working Group.

Il Device Independence Working Group sta lavorando attualmente anche su "Protocol and Processing Rules". Questo documento standardizzerà il modo di trasmettere al server l' informazione CC/PP usando vari protocolli, come HTTP o SOAP, come i proxy possano modificare l 'informazione CC/PP aggiungendo le proprie caratteristiche, ed altri aspetti legati alla modifica e all' elaborazione del profilo.

Leader dell' Industria nel Device Independence Working Group

Il W3C Device Independence Working Group serve come luogo in cui leader della tecnologia e dell'industria si incontrano per studiare problemi relativi alla creazione "una volta per tutte" (single authoring), adattamento e presentazione del contenuto Web. Il Device Independence Working Group comprende membri del W3C e esperti invitati provenienti da Boeing; DaimlerChrysler Research; Ericsson; HP; IBM; INRIA; MobileAware Ltd.; Nokia; NTT DoCoMo; Panasonic; SAP AG; Sky Co., Ltd.; Sony Corporation; Sun Microsystems; e Volantis Systems Ltd.

Il World Wide Web Consortium [W3C]

Il W3C è stato creato per portare il Web al massimo del suo potenziale sviluppando protocolli comuni che permettano la sua evoluzione e ne assicurino l' interoperabilità. È un consorzio industriale internazionale guidato congiuntamente dal Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (MIT CSAIL) del MIT negli USA, l' European Research Consortium for Informatics and Mathematics (ERCIM) in Francia e Keio University in Giappone. I servizi forniti dal Consorzio includono: un archivio di informazioni sul World Wide Web per sviluppatori ed utenti, e vari prototipi e applicazioni campione per dimostrare l'utilizzo della nuova tecnologia. Ad oggi, circa 400 organizzazioni sono Membri del Consorzio. Per ulteriori informazioni: http://www.w3.org/