F Glossario (Non normativa)

Descrizione sommaria: Linguaggio di marcatura matematica (MathML) Versione 2.0
Precedente: E Modello a oggetti dei documenti per il MathML (Non normativa)
Successivo: G Membri del gruppo di lavoro (Non normativa)
 
F Glossario (Non normativa)

Varie tra queste definizioni di termini sono state prese in prestito o modificate da definizioni simili in documenti prodotti dal W3C o da organizzazioni per gli standard. Si vedano le singole definizioni per maggiori informazioni.

Argomento
Un figlio di uno schema di disposizione di presentazione. Ovvero, `A è un argomento di B' vuol dire che `A è un figlio di B e B è uno schema di disposizione di presentazione'. Perciò, gli elementi token non hanno argomenti, anche se hanno figli (che possono essere solo malignmark).
Attributo
Un parametro usato per specificare una qualche proprietà di un tipo di elemento SGML o XML. E' definito in termini di nome dell'attributo, tipo dell'attributo e valore predefinito. Un valore per esso può essere specificato nel tag di apertura di quel tipo di elemento.
Asse
L'asse è una linea di allineamento immaginaria sulla quale è centrata una linea di frazione. Spesso, gli operatori e i caratteri che possono estendersi, come le parentesi tonde, quadre, graffe, i segni di sommatoria eccetera, sono centrati sull'asse e sono simmetrici rispetto ad essa.
Linea di base
La linea di base à una linea di allineamento immaginaria sulla quale giace un glifo che non scende in basso. La linea di base è una proprietà intrinseca del glifo (ovvero una linea orizzontale). Spesso le linee di base sono allineate (unite) durante l'impaginazione.
Contenitore interno
Il contenitore che delimita la dimensione reale richiesta dalla porzione visibile (inchiostro) di un glifo o di un'espressione.
Contenitore
Il riquadro rettangolare di dimensione minore, tenendo conto dei vincoli sui contenitori permessi in un contesto particolare, che contiene una parte specifica di una visualizzazione.
Riquadro
Un'area piana rettangolare che contiene un carattere o altri sottoriquadri, usata nelle discussioni sulla riproduzione visuale. Di solito ha una linea di base, un'altezza, una profondità e un'ampiezza.
Fogli di stile a cascata (CSS)
Un meccanismo che permette agli autori e ai lettori di aggiungere stile (es. font, colori e spaziatura) ai documenti HTML e XML.
Carattere
Un membro di un insieme di identificatori usati per l'organizzazione, il controllo o la rappresentazione di testo. Lo standard ISO/IEC 10646-1:1993 usa qui il termine `dati' invece di `testo'.
Dati carattere (CDATA)
Un tipo di dati in SGML e XML per dati non formattati che non comprendono marcatura o riferimenti ad entità. Gli attributi di tipo CDATA possono contenere riferimenti ad entità. Questi sono espansi da un elaboratore XML prima che il valore dell'attributo sia elaborato come CDATA.
Profondità di un carattere o di un'espressione
Distanza tra la linea di base e il bordo inferiore del glifo del carattere o dell'espressione. Detta anche discesa.
Altezza di un carattere o di un'espressione
Distanza tra la linea di base e il bordo superiore del glifo del carattere o dell'espressione. Detta anche ascesa.
Larghezza del carattere o dell'espressione
Distanza orizzontale richiesta dal glifo del carattere come indicato nella metrica del font, o la larghezza totale di un'espressione.
Condizione
Un elemento di contenuto del MathML usato per porre una condizione matematica su una o più variabili.
Contenuto (l'elemento A è contenuto nell'elemento B)
A è parte del contenuto di B.
Contenitore (Costruttore)
Un elemento non vuoto di contenuto del MathML che è usato per costruire un oggetto matematico come un numero, un insieme o una lista.
Elementi di contenuto
Elementi del MathML che specificano esplicitamente il significato matematico di una porzione di un'espressione MathML (definiti nel Capitolo 4 [Marcatura di contenuto]).
Elemento token di contenuto
Elemento di contenuto che ha solo PCDATA, sep ed espressioni di presentazione come contenuto. Rappresenta un identificatore (ci) o un numero (cn).
Contesto (di una data espressione MathML)
Informazioni fornite durante la riproduzione di alcuni dati MathML al processo di riproduzione per la data espressione MathML; particolarmente informazioni sulla marcatura MathML che circonda l'espressione.
Dichiarazione
Un'istanza dell'elemento declare.
Profondità
(di un riquadro) La distanza dalla linea di base del riquadro al bordo inferiore del riquadro.
Sottoespressione diretta (di un'espressione MathML `E')
Una sottoespressione contenuta direttamente in E.
Contenuto direttamente (elemento A nell'elemento B)
A è un figlio di B (come definito nell'XML), in altre parole A è contenuto in B, ma non in un qualunque elemento che è a sua volta contenuto in B.
Modello a oggetti dei documenti
Un modello nel quale il documento o la pagina Web è considerata un contenitore di oggetti. Questo modello è sviluppato dal gruppo di lavoro per il DOM (DOM) del W3C.
Linguaggio di semantica e specificazione dello stile dei documenti (DSSSL)
Un metodo di specificare la formattazione e la trasformazione di documenti SGML. Standard internazionale ISO 10179:1996.
Definizione del tipo di documento (DTD)
In SGML o in XML, una DTD è una definizione formale degli elementi e delle relazione tra gli elementi dati (la struttura) per un tipo particolare di documento.
Em
Una misura dipendente dal font codificata dal font. Prima dell'impaginazione elettronica, un em era l'ampiezza di una `M' nel font. Nell'uso moderno, un em è specificato dal disegnatore del font oppure è considerato l'altezza (dimensione in punti) del font. Gli em sono usati tipicamente per dimensioni orizzontali dipendenti dal font.
Ex
Una misura dipendente dal font che è l'altezza di una `x' nel font. Gli ex sono usati tipicamente per dimensioni verticali dipendenti dal font.
Altezza
(di un riquadro) La distanza dalla linea di base del riquadro al bordo superiore del riquadro.
Elemento mrow implicito
Un elemento mrow che è `dedotto' intorno al contenuto di certi schemi di presentazione quando hanno un numero di argomenti diverso da esattamente uno. Definito in modo preciso nella Sezione 3.1.5 [Sommario degli elementi di presentazione].
Oggetto incorporato
Oggetti incorporati come le applet Java, gli oggetti del modello a oggetti dei componenti della Microsoft (es. controlli ActiveX ed estensioni ActiveX ai documenti) e plug-in che risiedono in un documento HTML.
Operatore ornato
Un operatore, compreso ogni `ornamento' che può avere, come apici o informazioni di stile. Questo `ornamento' è rappresentato da uno schema di disposizione che contiene l'operatore stesso. Definito in modo preciso nella Sezione 3.2.4 [Operatore, parentesi, separatore o accento (mo)].
Riferimento ad entità
Una sequenza di caratteri ASCII della forma &nome; che rappresenta altri dati, tipicamente un carattere non ASCII, una sequenza di caratteri o una fonte esterna di dati, es. un file che contiene un insieme di definizioni di entità standard come ISO Latin 1.
Linguaggio di marcatura estensibile (XML)
Un semplice dialetto dell'SGML inteso a rendere possibile che l'SGML generico sia trasmesso, ricevuto ed elaborato sul Web.
Parentesi
Nell'impaginazione, segni di delimitazione come parentesi tonde, graffe e quadre, che appaiono di solito in coppie corrispondenti.
Font
Una collezione particolare di glifi di un certo tipo di carattere di una data dimensione, peso e stile, per esempio `Times Roman grassetto 12 punti'.
Glifo
La forma reale (modello di bit, sagoma) di un carattere. Lo standard ISO/IEC 9541-1:1991 definisce un glifo come un simbolo grafico astratto riconoscibile indipendente da ogni disegno specifico.
Contenuto indirettamente
A è contenuto in B, ma non direttamente contenuto in B.
Istanza di MathML
Una singola istanza dell'elemento del MathML di livello principale e/o una singola istanza di MathML incorporato in qualche altro formato di dati.
Funzione inversa
Una funzione matematica che composta con la funzione originaria agisce come la funzione identità.
Espressione lambda
Un'espressione matematica usata per definire una funzione in termini di variabili e di un'espressione in queste variabili.
Schema di disposizione
Un elemento di presentazione definito nel capitolo 3, diverso dagli elementi token e dagli elementi vuoti definiti nello stesso capitolo (ovvero non gli elementi definiti nella Sezione 3.2 [Elementi token] e nella Sezione 3.5.5 [Marcatori di allineamento], o gli elementi vuoti none e mprescripts definiti nella Sezione 3.4.7 [Preapici, prepedici e indici di tensore (mmultiscripts)]). Gli schemi di disposizione non sono mai elementi vuoti (sebbene il loro contenuto possa non contenere niente in alcuni casi), sono sempre espressioni, e tutti ammettono qualunque espressione MathML come argomento (tranne per i requisiti sul numero di argomenti e i requisiti per un certo elemento vuoto in mmultiscripts).
Linguaggio per la marcatura matematica (MathML)
Il linguaggio di marcatura specificato in questo documento per descrivere la struttura di espressioni matematiche, insieme ad un contesto matematico.
Elemento MathML
Un elemento XML che forma parte della struttura logica di un documento MathML.
Espressione MathML (all'interno di dati MathML validi)
Una singola istanza di un elemento di presentazione, tranne gli elementi vuoti none e mprescripts, o un'istanza di malignmark all'interno di un elemento token (definito in seguito); o una singola istanza di certi elementi di contenuto (si veda il Capitolo 4 [Marcatura di contenuto] per una definizione precisa di quali).
Multi-purpose Internet Mail Extensions (MIME)
Un insieme di specifiche che offre un modo di scambiare testo in linguaggi con diversi insiemi di caratteri e contenuto multimediale tra molti diversi sistemi di computer che usano gli standard internet per la posta elettronica.
Operatore, elemento di contenuto
Un oggetto matematico che è applicato a degli argomenti usando l'elemento apply.
Operatore, un elemento mo
Usato per rappresentare operatori ordinari, parentesi, separatori nella presentazione MathML. (L'elemento token mo è definito nella Sezione 3.2.4 [Operatore, parentesi, separatore o accento (mo)]).
OpenMath
Un linguaggio di rappresentazione generale per comunicare oggetti matematici tra applicazioni.
Dati carattere analizzati (PCDATA)
Un tipo di dati SGML/XML per dati non formattati che occorrono in un contesto dove il testo è analizzato e la marcatura (per esempio riferimenti ad entità e tag iniziali/finali di elementi) è riconosciuta.
Punto
Il punto è spesso abbreviato `pt'. Il valore di 1 pt è circa 1/72 di pollice. I punti sono usati tipicamente per specificare le dimensioni assolute per oggetti collegati ai font.
Funzione predefinita
Uno degli elementi vuoti definiti nella Sezione 4.2.3 [Funzioni, operatori e qualificatori] e usati con il costrutto apply per costruire applicazioni di funzioni.
Elementi di presentazione
I tag del MathML e le entità che intendono esprimere la struttura sintattica della notazione matematica (definiti nel Capitolo 3 [Marcatura di presentazione]).
Schema di disposizione di presentazione
Un elemento di presentazione che può avere altri elementi MathML come contenuto.
Elementi token di presentazione
Un elemento di presentazione che può contenere solo dati carattere analizzati o l'elemento malignmark.
Qualificatore
Un elemento di contenuto MathML che è usato per specificare il valore di uno specifico parametro con un nome nell'applicazione delle funzioni predefinite selezionate.
Relazione
Un elemento di contenuto MathML usato per costruire espressioni come a < b.
Riprodurre
Tradurre fedelmente in una forma specifica dell'applicazione permettendo che siano eseguite le operazioni dell'applicazione nativa.
Schema
Schema (plurale: schemi). Si veda `schema di disposizione di presentazione.
Ambito di una dichiarazione
La porzione di un documento MathML nella quale è attiva una particolare definizione.
Sottoespressione selezionata (di un elemento maction)
L'argomento di un elemento maction (uno schema di disposizione definito nella Sezione 3.6 [Espressioni vivacizzanti]) che è (in un dato momento) `selezionato' all'interno dello stato di visualizzazione di un riproduttore MathML, o dall'attributo selection quando l'elemento esiste solo in dati MathML. Definito in modo preciso nella sezione menzionata in precedenza.
Spaziatura (espressione MathML di)
Un'espressione MathML che è ignorata dalle regole di riproduzione consigliate per gli elementi di presentazione del MathML quando essi determinano le forme degli operatori e i loro effettivi attributi di riproduzione a seconda delle posizioni degli operatori negli elementi mrow. Definita in modo preciso nella Sezione 3.2.6 [Spazio (mspace)].
Linguaggio di marcatura standard generalizzato (SGML)
Uno standard ISO (ISO 8879:1986) che fornisce un meccanismo formale per la definizione della struttura di documenti tramite le DTD (Definizioni del tipo di documento), e una notazione per la marcatura di istanze di documento conformi ad una DTD.
Sottoespressione (di un'esprezzione MathML `E')
Un'espressione MathML contenuta (direttamente o indirettamente) nel contenuto di E.
Regole di riproduzione consigliate per gli elementi di presentazione del MathML
Definite nel Capitolo 3 [Marcatura di presentazione]; quelle che usano altri termini qui definiti occorrono principalmente nella Sezione 3.2.4 [Operatore, parentesi, separatore o accento (mo)] e nella Sezione 3.6 [Espressioni vivacizzanti].
TEX
Un sistema software sviluppato dal Professor Donald Knuth per impaginare i documenti.
Elemento token
Elemento token di presentazione o elemento token di contenuto. (Si veda sopra.)
Elemento di livello principale (del MathML)
math (definito nel Capitolo 7 [L'interfaccia del MathML]).
Tipo di carattere
Un tipo di carattere è il disegno specifico di un insieme di lettere, numeri e simboli, come `Times Roman' o `Chicago'.
Dati MathML validi
Dati MathML che (1) sono conformi alla DTD del MathML, (2) obbediscono alle regole aggiuntive definite nello standard MathML per il contenuto legale e per i valori degli attributi di ogni elemento MathML, e (3) soddisfa la grammatica EBNF per gli elementi di contenuto.
Ampiezza (di un riquadro)
La distanza dal bordo sinistro del riquadro al bordo destro del riquadro.
Linguaggio di stile estensibile (XSL)
Un linguaggio di stile per l'XML sviluppato dal W3C. Si vedano XSL FO e XSLT.
Oggetti di formattazione XSL (XSL FO)
Un vocabolario XML per esprimere la formattazione, che fa parte dell'XSL.
Trasformazione XSL (XSLT)
Un linguaggio per esprimere la trasformazione di documenti XML in altri documenti XML.

Descrizione sommaria: Linguaggio di marcatura matematica (MathML) Versione 2.0
Precedente: E Modello a oggetti dei documenti per il MathML (Non normativa)
Successivo: G Membri del gruppo di lavoro (Non normativa)