Metodologia per la valutazione soggettiva/empirica


Articolata su più livelli di qualità.
Prevede tre fasi:

  1. Analisi da parte di uno o più esperti di fattori umani
    • Simulazione cognitiva (“cognitive walkthrough”) per analizzare le caratteristiche qualitative di usabilità
  2. Test con gli utenti
    • Costituzione di un gruppo di utenti in cui è prevista la partecipazione di utenti disabili con l'uso di diverse classi di tecnologie assistive o di particolari configurazioni
    • Il gruppo di utenti esegue una serie di test sia in forma libera (navigazione senza compiti specifici) sia per obiettivi (esecuzione di compiti specifici).
    • Il risultato di ogni test per ogni utente viene registrato in un apposito modulo.
  3. Elaborazione dei dati da parte dell’esperto e rapporto conclusivo con l’indicazione del livello di qualità raggiunto, contenente:
    • Le proprie impressioni ricavate dalla simulazione cognitiva effettuata
    • I dati relativi alle prestazioni degli utenti in relazione ai test effettuati
    • I contenuti dei moduli di valutazione compilati dagli utenti
    • Il livello di qualità raggiunto