The World Wide Web Consortium (W3C) logo

Leading the Web to its Full Potential...

Il World Wide Web Consortium (W3C) sviluppa tecnologie che garantiscono l'interoperabilità (specifiche, guidelines, software e applicazioni) per guidare il World Wide Web fino al massimo del suo potenziale agendo da forum di informazioni, comunicazioni e attività comuni. L'Ufficio W3C Italiano (W3C-IT) è il punto di contatto nazionale per le attività W3C in Italia.

News dall'Ufficio Italiano

Se desiderate ricevere regolarmente le news tramite email è possibile iscriversi alla mailing list w3c-it@cnr.it.

News! Disponibili online le prime presentazioni di EuroWeb 2001

La prima Conferenza EuroWeb che si è tenuta a Pisa dal 18 al 20 Dicembre 2001, EuroWeb 2001, è una conferenza organizzata dal CNR, endorsed dall'IW3C2, l'organizzazione responsabile per la serie delle Conferenze Internazionali sul World Wide Web, e supportata dall' Ufficio Italiano W3C.
I primi abstract e presentazioni degli interventi disponibili online a partire dall'Home Page della Conferenza.

News! Traduzioni delle Raccomandazioni W3C

Nuove traduzioni disponibili:

  • MathML 2.0
  • XML in 10 punti
  • XHTML 1.0
  • SMIL 1.0
Le slide sono disponibili nella home page della translation activity.

News dal W3C

Per altre news, ed un indice di tutte le attività W3C, fare riferimento alla home page W3C

W3C Lancia la Web Services Activity

25 Gennaio 2002: W3C è lieto di annunciare la creazione della Web Services Activity. Inizialmente composta da tre Working Groups e un Coordination Group ed incorporando l'esistente W3C XML Protocol Activity, la nuova Activity svilupperà un insieme di interfacce per la comunicazione tra applicazioni nel Web. Con l'obiettivo di produrre tre Recommendations, il lavoro sui Web services sarà svolto pubblicamente. Maggiori informazini nel Web Services Activity statement. (Archivio news)

Presentazioni del Team W3C in Febbraio

1 Febbraio 2002: In rappresentanza del W3C Team a PAGE2002 in Tokyo, Giappone: il 7 Febbraio, Norio Touyama presenta Introduction to W3C Activities e Max Froumentin parla di Web-based publishing using XSL, e l'8 Febbraio Martin J. Dürst parla di Metadata and the Semantic Web (in Giapponese). Charles McCathieNevile partecipa a una due giorni di workshop a Mlab/UIAH in Helsinki il 5-6 Febbraio. Il 12-14 Febbraio, Thierry Michel e Vincent Hardy presentano demo SVG e SMIL al W3C booth a IMAGINA.02 che si tiene presso il Grimaldi Forum, Monaco. Il 25 Febbbraio, Ivan Herman presenta il tutorial 2D Web Graphics: SVG al Web3D 2002 Symposium in Tempe, Arizona, Stati Uniti. (Archivio news)

Pubblicato XHTML+SMIL Profile

31 Gennaio 2002: Il SYMM Working Group ha pubblicato XHTML+SMIL Profile come W3C Note integrando un sottoinsieme delle specifiche SMIL 2.0 con XHTML. Il profilo include moduli per l'animazione, il controllo del contenuto, oggetti multimediali, temporizzazione e sincronizzazione, controllo del tempo, e effetti di transizione. Maggiori informazioni disponibili sulla W3C Synchronized Multimedia Activity. (Archivio news)

Platform for Privacy Preferences (P3P) diventa una W3C Proposed Recommendation

28 Gennaio 2002: W3C è lieto di annunciare l'avanzamento della Specifica The Platform for Privacy Preferences 1.0 (P3P1.0) a Proposed Recommendation. P3P è uno strumento semplice e automatico per gli utenti per mantenere il controllo delle informazioni personali nei siti web che visitano. Commenti sono benvenuti fino al 25 Febbraio. Disponibili le risposte alle frequently asked questions su P3P e maggiori informazioni sulla Privacy Activity W3C. (Archivio news)

Pubblicato un RDF Schema per P3P

25 Gennaio 2002: Il P3P Specification Working Group ha pubblicato An RDF Schema for P3P come W3C Note. Basato su The Platform for Privacy Preferences 1.0 (P3P1.0) Specification Last Call Working Draft, la Note rappresenta un possibile RDF schema per P3P. P3P semplifica e automatizza il processo di lettura delle policies di privaci dei siti Web, promuovendo la sicurezza e la confidenzialità nel Web. Commenti sono benvenuti. Maggiori informazioni disponibili sulla W3C Privacy Activity. (Archivio news)

W3C Pubblica l'Attuale Patent Practice

24 Gennaio 2002: Il World Wide Web Consortium ha pubblicato Current Patent Practice come W3C Note. Sottoposta alla review dell'Advisory Board, la Note rappresenta lo stato attuale della practice delle patenti W3C come implementata dal Team per le W3C Recommendations. Serve come guida per le W3C Activities da ora a quando la policy sviluppata dal Patent Policy Working Group sarà completata. Commenti sono benvenuti sulla mailing list pubblica archiviata www-patentpolicy-comment@w3.org. (Archivio news)

Pubblicato il Last Call Working Draft di CSS Media Queries

23 Gennaio 2002: Il CSS Working Group ha rilasciato un Last Call Working Draft di Media queries. Il draft propone un registry di media types per descrivere il tipo di device a cui uno style sheet si applica, e fornisce espressioni per limitare l'ambito di uno style sheet. Commenti sono benvenuti. Disponibile l'home page CSS. (Archivio news)

Pubblicato il Last Call Working Draft di XForms

18 Gennaio 2002: L' XForms Working Group ha rilasciato un Last Call Working Draft di XForms 1.0. Più flessibile delle precedenti tecnologie di form basate su HTML e CHTML, la nuova generazione di form Web separa l'effetto, la presentation ed il contenuto. Commenti sono benvenuti fino al 22 Febbraio. Disponibile l'home page di XForms. (Archivio news)

Annunciata la Test Suite di CSS Selectors

17 Gennaio 2002: Il CSS Working Group è lieto di annunciare la prima release della CSS Selectors Test Suite scritta da Daniel Glazman (Netscape/AOL), Ian Hickson, e Tantek Çelik (Microsoft) per Selectors e il Cascading Style Sheets (CSS) language Levels 2 e 3. Ian Hickson ha sviluppato varianti per tutti i tipi di XML e HTML in un formato inventato da Tantek Çelik. L'originale CSS1 Test Suite è stata convertita al nuovo formato. Gli elementi object permettono agli stessi test di essere utilizzati in diverse test suite. Il Working Group gradisce commenti. Disponibile la CSS home page. (Archivio news)

Pubblicati Working Draft di DOM Level 3

14 Gennaio 2002: Il DOM Working Group ha rilasciato due Working Draft aggiornati di DOM Level 3, Core Specification e Abstract Schemas and Load and Save Specification. Document Object Model (DOM) permette a programmi e script di aggiornare dinamicamente i contenuti e lo stile di documenti. Commenti sono benvenuti. Maggiori informazioni disponibili sulla DOM Activity W3C. (Archivio news)

Il W3C Team Partecipa alla 20th International Unicode Conference

13 Gennaio 2002: I membri del W3C Team parteciperanno alla Twentieth International Unicode Conference in Washington, DC, USA. Il 29 January, Martin J. Dürst e François Yergeau daranno un tutorial intitolato Weaving the Multilingual Web: Standards and their Implementations. Il 30 Gennaio, Vincent Quint presenta Amaya: Towards an Internationalized Web Authoring Tool e Chris Lilley presenta SVG: Vector Graphics meets Unicode. Il 31 Gennaio, Martin Dürst dà un tutorial intitolato UTF-8: Properties and Usage. (Archivio news)

Pubblicati i Working Draft di SVG 1.1 e Mobile SVG Profiles

9 Gennaio 2002: L'SVG Working Group ha aggiornato due Working Draft. Scalable Vector Graphics (SVG) Version 1.1 è una modularizzazione del linguaggio SVG utilizzato per costruire profili. Mobile SVG Profiles: SVG Tiny e SVG Basic definisce SVG Tiny per device mobili con forti restrizioni, e SVG Basic per i device di livello superiore. SVG fornisce grafica vettoriale accessibile, dinamica, e riusabile, testo, e immagini per il Web in XML. Commenti sono benvenuti. Maggiori informazioni nell'home page SVG. (Archivio news)

Presentazioni del W3C Team in Gennaio

8 Gennaio 2002: Philippe Le Hégaret presenta A Short History of the Web alla Facultà di Scienze, Università di Nizza, Francia l'8 Gennaio. Il 10 Gennaio, Daniel Dardailler e Vincent Quint presentano un Update on W3C Technologies a Autrans 2002 (in Francese) "Internet au défi des usages" ad Autrans (Vercors), Francia. Il 14 Gennaio, Philippe Le Hégaret tiene un talk su DOM Level 3 presso ILOG in Sophia-Antipolis, Francia. Il 22 Gennaio, Daniel Dardailler presenta Tools and standards: Evolution and perspectives al Benchmark Forum (in French) "Gestion de contenu Internet-Intranet" a Parigi, Francia. Il 23 Gennaio, Tim Berners-Lee tiene un talk intitolato Semantic Web: Toward Machine Processable Data on the Web al Cambridge-MIT Institute Distinguished Lecture Series "Innovation at the Boundaries" a Cambridge, MA, USA. Il 25 Gennaio, Ivan Herman presenta una W3C Overview ai dipendenti di ETRI a Daejeon, Korea. Il 28 Gennaio, Ivan Herman presenta A Tour Around W3C XML Recommendations a IDA in Singapore. (Archivio news)

Annunciato il W3C Device Independence Workshop

7 Gennaio 2002: La registrazione è aperta fino all'11 Febbbraio per il W3C Workshop on Delivery Context che si tiene presso il W3C/INRIA a Sophia-Antipolis, Francia, il 4-5 Marzo 2002. I partecipanti si scambieranno le posiziioni e svilupperanno una roadmap per l'attività della W3C Device Independence Activity sul delivery del contesto, un termine utilizzato per descrivere le preferenze utente e le capability dello strumento di accesso al Web. I position paper vanno sottomessi entro l'11 Febbraio. (Archivio news)

News Precedenti




L'Ufficio Italiano W3C è ospitato dall'istituto CNUCE del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).


Webmaster · Last modified: $Date: 2002/02/03 11:31:35 $

Valid XHTML 1.0! Valid CSS1! Using SVG