regione toscana

rete telematica regionale toscana - logo

Ufficio Italiano W3C -logo

CNR - Logo

ISTI

IIT

WebLab - Logo

Aquarius

Accessibilità, qualità, rispetto per gli utenti svantaggiati

Modulo G


10:00
Le RIA accessibili
Claudia Buzzi, Barbara Leporini (CNR)
La suite WAI-ARIA (Accessible Rich Internet Applications) è una specifica tecnica sviluppata dal Consorzio W3C per migliorare l’interazione Web di utenti che interagiscono attraverso la tastiera (senza mouse) e/o utilizzano tecnologie assistive, quali screen reader e magnifier. Consentendo di associare ruoli, stati, proprietà ad elementi standard HTML (immagini, div, etc.) e di monitorare cambiamenti dinamici delle interfacce (aggiornamenti di porzioni delle pagine mediante AJAX), WAI-ARIA fornisce alle tecnologie assistive le informazioni necessarie affinchè l’utente possa avere un maggiore controllo dell’interfaccia e sapere. cosa succede ad ogni istante. Dopo una introduzione generale sulle principali caratteristiche di WAI-ARIA, la presentazione si focalizza sulle necessità di utenti non vedenti che interagiscono via screen reader e sintetizzatore vocale. Verranno infine presentate applicazioni e soluzioni tecniche anche tramite analisi di porzioni di codice (X)HTML (casi Google e Wikipedia). Il modulo, indirizzato essenzialmente ai tecnici, è di utilità per chiunque sia interessato a comprendere come rendere maggiormente accessibili contenuti e applicazioni Web.
13:00
Pausa Pranzo
14:00
Usabilità
Fabio Paternò (CNR)
Lo scopo di questo intervento è spiegare che cosa è l’usabilità, quali sono gli aspetti che la caratterizzano, come considerarla quando si progettano applicazioni Web e come si può valutare. Si introdurranno i vari possibili approcci alla valutazione di usabilità ed i possibili criteri di scelta del metodo da impiegare, si indicherà come si può organizzare un test con utenti, che cosa si può misurare, che supporti automatici si possono usare a questo scopo. Si considererà anche la famiglia dei metodi per la valutazione dell’usabilità basata su ispezione, in particolare la valutazione euristica con esempi di applicazione e esercizi.
15:30
Discussione aperta
Docenti vari.
Analisi dei contenuti del percorso di sensibilizzazione e rassegna dei tool più utilizzati, con eventuale verifica di qualche sito.

17:00
Fine giornata

Durata modulo: 6h

Torna al programma