W3C

La OpenSocial Foundation trasferisce il lavoro di standardizzazione in seno alla W3C Social Web Activity



16 Dicembre 2014 — Facendo seguito all'annuncio del 31 Luglio 2014 del W3C Social Web Working Group, OpenSocial Foundation e W3C hanno oggi annunciato il trasferimento delle specifiche e degli asset OpenSocial al W3C. Dal 1° Gennaio 2015, OpenSocial Foundation chiude e le attività verranno svolte all'interno della W3C Social Web Activity, costituita per rendere semplice la costruzione e integrazione di applicazioni social nell'Open Web Platform.

Dichiara John Mertic Presidente dell'OpenSocial Foundation, “C'è consenso nell'OpenSocial Board che la prossima fase degli Standard Social Web, costruiti in gran parte sul successo di Apache Shindig e Rave, debbano emergere sotto gli auspici del W3C Social Web Working Group, del quale OpenSocial è un membro fondatore.” Mertic continua, “La community OpenSocial ha pensato agli standard di mercato per guidare il Social Web dal sogno alla realtà. Spostando il nostro lavoro ora nel W3C Social Web Working Group, renderemo l'Open Social Web inevitabile e onnipresente.”

OpenSocial ha consegnato diverse specifiche al W3C Social Web Working Group che è stato lanciato nel Luglio 2014, incluse Activity Streams 2.0 e OpenSocial 2.5.1 Activity Streams e Embedded Experiences APIs. Queste specifiche sono mature e ampiamente utilizzate nel mercato.

"Con l'evoluzione del mercato del social, stiamo cercando di costruire sul successo delle iniziative dell'OpenSocial Foundation per offrire un'integrazione più stretta del social con l'intera Open Web Platform," ha dichiarato Jason Roy Gary, Distinguished Engineer, CTO IBM Enterprise Social Solutions & Senior OpenSocial Foundation Board Member. "L'agenda tecnologica W3C, la comunità globale, e la patent policy sono l'ambiente giusto per sviluppare la prossima generazione di standard per il social business. Una volta diventati elementi integranti della piattaforma, questi standard alimenteranno una grande varietà di future applicazioni social."

“Gli standard social fanno parte delle fondamenta per le applicazioni per l'Open Web Platform,” ha dichiarato Jeff Jaffe, W3C CEO, “quindi saranno usate ovunque, nelle varie applicazioni che girano su telefoni, automobili, televisioni, e lettori ebook. Siamo molto contenti di lavorare con i colleghi dell'OpenSocial Foundation alla nuova generazione di standard social, e per diffondere ulteriormente i benefici di HTML5 e delle altre tecnologie dell'Open Web Platform.”

L'OpenSocial Foundation e il W3C invitano a partecipare a questi gruppi:

Queste FAQ rispondono ad alcune domande frequenti relative a questa transizione

A proposito del World Wide Web Consortium (W3C)

Il World Wide Web Consortium (W3C) è un consorzio internazionale nel quale le organizzazioni membri, uno staff full-time e il pubblico, lavorano insieme al fine di sviluppare gli standard del Web. Il W3C porta avanti la sua missione principalmente attraverso la creazione degli standard del Web e di linee guida concepite per assicurare una crescita del Web a lungo termine. La Open Web Platform è uno degli obiettivi principali del momento. Più di 375 organizzazioni sono Membri del Consorzio. Il W3C è gestito congiuntamente dal MIT Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (MIT CSAIL) negli Stati Uniti, dall'European Research Consortium for Informatics and Mathematics (ERCIM) con sede amministrativa in Francia, dalla Keio University in Giappone, e dalla Beihang University in Cina, ed ha Uffici in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: http://www.w3.org/

Contatti per i media:

Per il W3C, Ian Jacobs: <w3t-pr@w3.org>, +1.718 260 9447

Per OpenSocial: Greg Wallace, <pr@opensocial.org>, +1 919 247 3165