W3C For Immediate Release

Il W3C Apre una Tipografia sul Web

Gli Standard Track Font Format (WOFF) riscuotono l'entusiasmo dell'Industria



http://www.w3.org/ - 17 agosto 2010 - Questa settimana il W3C segue la TypeCon 2010 per discutere il nuovo formato aperto per consentire la tipografia di alta qualità sul Web. Il Web Open File Format (WOFF 1.0) aumenta la gamma di caratteri tipografici a disposizione dei Web designer, migliorando la leggibilità, l'accessibilità, l'internazionalizzazione, il branding, e ottimizzando la ricerca. Nonostante sia ancora in fase di standardizzazione, WOFF rappresenta un accordo pilota tra i produttori di browser, editori e fornitori di font che si sono uniti al W3C per affrontare l'obiettivo a lungo termine dello sviluppo della tipografia Web.

Roger Black (the End User Perspective), Bryan Mason (Font Metrics), Raph Levien (Google Developments), e i membri del Web Fonts Working Group, parteciperanno in un panel al TypeCon 2010 venerdì, 20 agosto. Il W3C incoraggia i partecipanti alla conferenza a discutere sui vantaggi e sulle modalità di adozione di questo standard aperto per la tipografia Web, e a fornire un feedback su questa tecnologia che sta maturando velocemente direttamente al Working Group.

Scelta Illimitata di caratteri

I Web designer si basavano generalmente su un numero limitato di typefaces pre-installati - come Arial, Verdana e Times New Roman - considerati “Web-Safe” e quindi affidabili in quanto resi correttamente da diversi browser. Il gran numero di caratteri utilizzati in altri supporti di stampa sono rimasti fuori portata a causa della mancanza di un formato interoperabile supportato dai vari browser e a causa della mancanaza di licenze di facile acquisizione per Webfont. WOFF rispecchia il sostegno da parte dell'industria per cambiare tutto.

“Come uno standard chiave per font Web sviluppato dal W3C, WOFF 1.0 rappresenta una soluzione universale per l'attivazione di una tipografia avanzata sul Web,” dice Vladimir Levantovsky, responsabile del W3C WebFonts Working Group e senior technology strategist presso Monotype Imaging, Inc. “Con l'appoggio delle aziende e degli editor di browser, che stanno rendendo i propri font disponibili per il rilascio in WOFF, questo nuovo Working-draft W3C Recommendation-track porterà una ricca gamma di scelte tipografiche per i creatori di contenuti, autori Web e brand manager. La necessità di questa specifica ha aiutato a guidare i rapidi progressi che abbiamo fatto con il Web Fonts Working Group, che è stato costituito solo quattro mesi fa.”

Vantaggi oltre l'aspetto estetico

Una ricca scelta tipografica, sommata alla capacità di preservare l'identità del brand online e di migliorare la leggibilità dei contenuti Web, si impone come uno dei vantaggi più evidenti della tipografia sul Web. Tuttavia, l'uso del testo vero e proprio invece che di immagini di testo offre molti altri benefici. Il testo può essere reso come parlato, che migliora l'accessibilità per le persone con disabilità visiva completa o parziale. Il testo reale è ricercabile attraverso i motori di ricerca. Ci sono inoltre molte lingue scritte per le quali non sono stati resi disponibili caratteri di ampia diffusione; WOFF cercherà di rendere possibile la creazione di contenuti per il Web in più lingue del mondo.

“E' stato emozionante vedere font designer e venditori incontrare gli sviluppatori di browser e esperti dell'industria per creare uno standard che aprirà nuove possibilità tipografiche per gli autori web,” dice Jonathan Kew di Mozilla, co-editor della specifica di WOFF. “Mi aspetto che nei prossimi anni, il Web sarà enormemente arricchito dalla disponibiltà di una vasta gamma di caratteri high-quality per tutti i linguaggi e per tutte le esigenze di progettazione.”

L'industria sta già implementando

Nel corso degli ultimi nove mesi, si è avuto un interesse sostanziale per lo sviluppo di WOFF e, come risultato, i browser hanno aggiunto e raffinato per supportare questa tecnologia sin da ottobre 2009. Apple, Google, Mozilla, Microsoft, Opera, e i fontforge font editor, hanno aggiunto, o stanno attualmente testando, la tecnologia, che offre agli sviluppatori la libertà di selezionare da un vasto archivio di caratteri. I caratteri WOFF sono già disponibili presso alcune entità commerciali.

La standardizzazione di WOFF riflette lo sforzo di collaborazione cross-industry per creare un unico, formato interoperabile per WebFonts. I partecipanti al Web Fonts Working Group comprendono rappresentanti di produttori browser, editori e designer per font tipografici: Adobe, Apple, Bitstream, Google, LettError, Microsoft, Monotype Imaging, Mozilla, Open Font Library, Opera, Tiro Typeworks, e Type Supply. Chris Lilley è W3C staff contact per il gruppo.

Per saperne di più si legganoWOFF FAQ.

Il World Wide Web Consortium

Il World Wide Web Consortium (W3C) è un consorzio industriale internazionale in cui i membri, uno staff a tempo pieno e il pubblico lavorano congiuntamente per sviluppare gli standard Web. Il W3C persegue la sua missione essenzialmente mediante la creazione di standard Web e linee guida progettate per assicurare la crescita a lungo termine del Web. Oltre 350 organizzazioni sono Membri del Consorzio. Il W3C è guidato congiuntamente dal MIT Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (MIT CSAIL) negli USA, European Research Consortium for Informatics and Mathematics (ERCIM) con sede amministrativa in Francia e Keio University in Giappone, ed ha Uffici in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: http://www.w3.org/

Media Contacts

Contact sul sito --
Marie-Claire Forgue, <w3t-pr@w3.org>, +33 6 76 86 33 41
Contatta le Americhe, Australia --
Ian Jacobs, <ij@w3.org> +1.718.260.9447