W3C TDIL Distribuzione Immediata

Il W3C Apre l'Ufficio Indiano durante una Conferenza Internazionale a New Delhi



http://www.w3.org/ — 3 Maggio 2010 — Come parte del suo sforzo per garantire che i principali standard del Web soddisfino le necessità degli utenti a livello globale, il World Wide Web Consortium (W3C) annuncia oggi l'apertura di un nuovo Ufficio in India. L'Ufficio è ospitato a New Delhi dal Technology Development for Indian Languages (TDIL) Programme, che fa parte del Ministero di Tecnologie dell'Informazione del Governo Indiano. Il W3C e il TDIL celebreranno questo sforzo collaborativo in una cerimonia di inaugurazione il 6 Maggio 2010, come parte di una conferenza organizzata dal TDIL su tecnologia, standard e internazionalizzazione.

“Noi vogliamo vedere un Web per Tutti e un Web su qualsiasi dispositivo e aiutare a portare il web al suo massimo potenziale,” commenta Swaran Lata Direttore e Responsabile della Divisione di Human Centered Computing e Manager del nuovo Ufficio del W3C in India. “Ci auguriamo di promuovere gli standard del W3C in tutta l'India in tutte le ventidue lingue Indiane riconosciute costituzionalmente, e siamo lieti di cogliere questa opportunità per riunire in India tutte le persone che sono interessate a partecipare allo sviluppo del Web futuro.”

“La crescente partecipazione dell'India renderà più forte la comunità internazionale del W3C,” ha detto Jeff Jaffe, CEO del W3C. “Desidero lavorare con il TDIL in modo da creare una comunità del W3C in India, e far sì che i principali organismi accademici e industriali si uniscano al Consorzio. La futura conferenza è un importante primo passo.”

Conferenza Internazionale per rispondere alle Sfide dell'Internazionalizzazione

La diversità delle lingue in India pone diverse sfide agli sviluppatori e agli utenti del Web. Per celebrare l'inaugurazione del nuovo Ufficio, il TDIL ha organizzato una conferenza internazionale il 6-7 Maggio a New Delhi: World Wide Web: Technology, Standards and Internationalization. I partecipanti alla Conferenza discuteranno su alcune di queste sfide e come promuovere al meglio la partecipazione agli open standard e la loro diffusione in India. Il programma inizia con l'apertura formale del nuovo Ufficio, seguita poi dalla discussione sull'internazionalizzazione, l'accesso al mobile, l'architettura del Web, il Semantic Web, l'accessibilità, e altre aree di lavoro del W3C.

Sul Programma di Sviluppo Tecnologico per le Lingue Indiane (TDIL)

Il programma di Sviluppo Tecnologico per le Lingue Indiane (TDIL) è il fiore all'occhiello del Ministero delle Tecnologie dell'Informazione del Governo Indiano, coinvolto in ricera, sviluppo, standardizzazione e proliferazione del Linguaggio Tecnologico in India in ventidue lingue Indiane riconosciute costituzionalmente. Il programma TDIL è anche associato con gli organismi di standardizzazione internazionale come l'Unicode Consortium e l'associazione ELRA.

Il World Wide Web Consortium

Il World Wide Web Consortium (W3C) è un consorzio industriale internazionale in cui i membri, uno staff a tempo pieno e il pubblico lavorano congiuntamente per sviluppare gli standard Web. Il W3C persegue la sua missione essenzialmente mediante la creazione di standard Web e linee guida progettate per assicurare la crescita a lungo termine del Web. Oltre 350 organizzazioni sono Membri del Consorzio. Il W3C è guidato congiuntamente dal MIT Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (MIT CSAIL) negli USA, European Research Consortium for Informatics and Mathematics (ERCIM) con sede amministrativa in Francia e Keio University in Giappone, ed ha Uffici in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: http://www.w3.org/

Media Contacts

Contact Americas, Australia
Ian Jacobs, <ij@w3.org>, +1.718.260.9447 or +1.617.253.2613
Contact Europe, Africa and the Middle East
Marie-Claire Forgue, <mcf@w3.org>, +33 6 76 86 33 41
Contact Asia
Naoko Ishikura, <keio-contact@w3.org>, +81.466.49.1170