W3C

Il Dr. Jeffrey Jaffe nominato CEO del W3C



http://www.w3.org/ — 8 Marzo 2010 — Oggi il W3C ha nominato il Dr. Jeffrey Jaffe il suo nuovo Direttore Esecutivo dell'Ufficio. Il Dr. Jaffe ha un'ampia esperienza di leadership nell'industria dell'Information Technology, poiché è stato Presidente del Bell Labs “Research and Advanced Technologies” al Lucent Technologies; Vice Presidente della Teclologia per IBM; e più recentemente Vice Presidente Esecutivo dei prodotti e Direttore dell'Ufficio di Tecnologia di Novell. Ricoprendo queste posizioni, ha combinato la visione e la business leadership con l'esperienza tecnica, e ha dimostrato un grande supporto per gli open standard e l'open source.

“Le tecnologie Web continuano a essere il veicolo che permette a tutti i settori di assimilare i rapidi cambiamenti nei loro processi imprenditoriali,” ha detto Dr. Jaffe. “Sono contento di unirmi al W3C in un momento di grande innovazione, dato che il W3C è il luogo in cui convergono differenti settori industriali per definire standard per il Web in modo aperto e collaborativo.”

Come CEO del W3C, il Dr. Jaffe lavorerà con il Direttore Tim Berners-Lee, lo staff, e i Membri del Consorzio, e il pubblico in generale per sviluppare e diffondere la visione organizzativa del W3C. Il CEO è responsabile delle operazioni mondiali del W3C, della difesa degli interessi di tutti i partecipanti del W3C, e del sostenimento di una cultura di cooperazione e trasparenza, cosicché il W3C continui ad essere il principale forum per lo sviluppo tecnico e l'amministrazione del Web.

Le iniziative del W3C — incluso quelle di HTML 5 e altre tecnologie di applicazioni Web, Semantic Web, Mobile Web, Accessibilità, e Internazionalizzazione — sono tutte progettate per rendere il Web un potente strumento di commercio, collaborazione, e creatività. Poiché più persone si connettono al Web usando un'ampia varietà di dispositivi, e poiché nel mondo dilaga la fiducia nell'ecosistema Internet , il W3C si sta preparando per entrare in una nuova fase dell'evoluzione organizzativa.

“Jeff possiede una notevole abilità di leadership e commerciale che saranno di aiuto per far fronte alla grande quantità di opportunità che si possono presentare” ha detto Tim Berners-Lee. “Il Web sta crescendo e cambiando costantemente, così come la comunità attorno ad esso e il Consorzio. La grande esperienza di Jeff gli dà una profonda comprensione di tanti diversi tipi di organizzazioni, che sarà molto preziosa nella gestione dell'evoluzione del W3C.”

Il Dr. Jaffe ha in programma di scrivere regolarmente sul Blog del CEO del W3C, cominciando con il suo primo contributo sulle riflessioni in qualità di nuovo CEO del W3C. Per saperne di più sul Dr. Jaffe si veda la sua home page.

Il World Wide Web Consortium

Il World Wide Web Consortium (W3C) è un consorzio industriale internazionale in cui i membri, uno staff a tempo pieno e il pubblico lavorano congiuntamente per sviluppare gli standard Web. Il W3C persegue la sua missione essenzialmente mediante la creazione di standard Web e linee guida progettate per assicurare la crescita a lungo termine del Web. Oltre 350 organizzazioni sono Membri del Consorzio. Il W3C è guidato congiuntamente dal MIT Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (MIT CSAIL) negli USA, European Research Consortium for Informatics and Mathematics (ERCIM) con sede amministrativa in Francia e Keio University in Giappone, ed ha Uffici in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: http://www.w3.org/

Media Contacts

Contact Americas, Australia
Ian Jacobs, <ij@w3.org>, +1.718.260.9447 or +1.617.253.2613
Contact Europe, Africa and the Middle East
Marie-Claire Forgue, <mcf@w3.org>, +33 6 76 86 33 41
Contact Asia
Naoko Ishikura, <keio-contact@w3.org>, +81.466.49.1170