W3C ISOC

Internet Society e il World Wide Web Consortium rafforzano la loro collaborazione per garantire Internet aperto e globale.

La donazione ISOC sostiene l'evoluzione dell'organizzazione del W3C



Reston, VA, USA e Ginevra, in Svizzera e http://www.w3.org/ - 11 Dicembre 2009 - La Internet Society (ISOC) e il World Wide Web Consortium (W3C) hanno annunciato oggi una donazione di ISOC destinata a favorire l'evoluzione del W3C come organizzazione che crea gli standard Web aperti. Sottolineando la loro forte concordanza di opinioni sul valore di un Internet aperta e globale e l'adesione al modello attuale di gestione e di governo attuale di internet, la Intenet Society si impegna a sostenere gli sforzi del W3C per l'attuazione di una struttura più agile, inclusiva e flessibile organizzativa.

"L'ISOC e il W3C hanno lavorato insieme per anni in una serie di settori, e hanno condiviso gli stessi valori per quanto concerne lo sviluppo di Internet", ha detto Lynn St. Amour, Presidente e CEO della Internet Society. "Il nostro sostegno al W3C nel loro progetto di transizione dimostra l'impegno di ISOC a garantire la continuità di Internet ad essere una piattaforma aperta e globale per l'innovazione. è l'apertura di Internet che è in gioco,come catalizzatore essenziale dei nuovi prodotti e servizi ai miliardi di utilizzatori nel mondo."

Questo annuncio riflette l' obiettivo comune delle due organizzazioni a garantire la continua crescita e l'accessibilità di Internet e del Web a livello mondiale, e la loro responsabilità al fine di garantire un continuo vantaggio agli utenti di tutto il mondo.

"La lunga storia di cooperazione tra l'ISOC e il W3C e la condivisione di una visione indipendente ha beneficiato all'ecosistema internet " ha dichiarato Tim Berners-Lee, Direttore del W3C. "Il personale del W3C, i membri, e la comunità continuano a lavorare affinchè il W3C giochi un ruolo piú rilevante e utile per il Web e Internet. Il sostegno di ISOC permetterà al W3C di evolvere la propria struttura al fine di stringere solidi rapporti di lavoro con il crescente numero di sviluppatori e gli utenti di tutto il mondo."

Le due organizzazioni continueranno a operare in modo indipendente e collaboreranno in maniera informale come già fanno da molto tempo. L'impegno iniziale di ISOC a sostenere il W3C è per tre anni, con entrambe le organizzazioni che lavorano per garantire progresso. Una FAQ con informazioni aggiuntive è disponibile e verrà aggiornato.

A proposito di Internet Society

Internet Society (ISOC) è una organizzazione non-profit fondata nel 1992 per fornire una guida nella creazone di standard relativi a Internet, istruzione, e politica. ISOC è la sede organizzativa della Internet Engineering Task Force (IETF),prima organizzazione di standards tecnici legati a Internet. Con uffici a Washington DC, e Ginevra, in Svizzera, si è dedicato a garantire lo sviluppo aperto, l'evoluzione, e l'uso di Internet a beneficio di persone in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, vedere http://www.isoc.org

Il World Wide Web Consortium [W3C]

Il World Wide Web Consortium (W3C) è un consorzio industriale internazionale in cui i membri, uno staff a tempo pieno e il pubblico lavorano congiuntamente per sviluppare gli standard Web. Il W3C persegue la sua missione essenzialmente mediante la creazione di standard Web e linee guida progettate per assicurare la crescita a lungo termine del Web. Oltre 400 organizzazioni sono Members del Consorzio. Il W3C è guidato congiuntamente dal MIT Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (MIT CSAIL) negli USA, la European Research Consortium for Informatics and Mathematics (ERCIM) con sede amministrativa in Francia e Keio University in Giappone, ed ha uffici in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni http://www.w3.org/

Media Contacts

Contact Americas, Australia
Ian Jacobs, <ij@w3.org>, +1.718.260.9447 or +1.617.253.2613
Contact Europe, Africa and the Middle East
Marie-Claire Forgue, <mcf@w3.org>, +33 6 76 86 33 41
Contact Asia
Naoko Ishikura, <keio-contact@w3.org>, +81.466.49.1170