W3C

World Wide Web Consortium Sta per Tenere il suo Primo Evento in Cina

Il "China International Forum on WWW's Development 2003" Fa Incontrare i Tecnologi W3C e i Leader della Tecnologia Cinese

Contatto per le Americhe e l' Australia --
Janet Daly, <janet@w3.org>, +1.617.253.5884 o +1.617.253.2613
Contatto per l' Europa --
Marie-Claire Forgue, <mcf@w3.org>, +33.492.38.75.94
Contatto per l' Asia --
Yasuyuki Hirakawa <chibao@w3.org>, +81.466.49.1170

(disponibile anche in inglese, cinese semplificato, cinese tradizionale, francese e giapponese)


http://www.w3.org/ -- 23 ottobre 2003 -- W3C annuncia il suo primo evento organizzato in territorio cinese. Il China International Forum on WWW's Development 2003 si terrà a Pechino il 12 e 13 novembre 2003. L' evento è organizzato congiuntamente dalla China Computer Federation e dall' Ufficio W3C di Hong Kong.

Il programma del 12 novembre include i seguenti relatori e argomenti generali:

Il programma del 13 novembre vede il W3C Technical staff impegnato in una serie di tutorial comprendenti:

Oltre alle presentazioni e ai tutorial, ci sarà una tavola rotonda sul tema "Il W3C in Cina", che coinvolgerà membri del W3C team ed esperti locali. I partecipanti al forum saranno invitati a porre domande e sfide per gli invitati alla tavola rotonda.

Sviluppo del Web in Cina

La Cina ha oltre 45 milioni di utenti Internet e questo numero è in aumento. Il cinese (dopo l' inglese) è la lingua più diffusa sul Web. Le differenze culturali e linguistiche aumentano la necessità di fare attenzione a come il Web cresce, in modo da permettere a più persone di accedervi in maniera semplice, e in modo che sia possibile visualizzare e ricercare correttamente le pagine Web cinesi con dispositivi diversi.

"Le differenze nei livelli di conoscenza, nei linguaggi, nei consumatori e produttori, ecc., hanno creato un' asimmetria nell' informazione che ostacola lo scambio di informazione a livello internazionale, " afferma il Professor Shi Zhongzhi.

Diverse aziende internazionali hanno dato vita in Cina a laboratori di ricerca e sviluppo per lavorare su tecnologie Web. Tuttavia, la comunità Web ha bisogno di un maggiore input da parte degli utenti, delle università e delle industrie locali cinesi che nella loro attività quotidiana dipendono dal Web.

"In vista della crescita dell'utilizzo del Web, particolarmente in Cina, i cinesi devono partecipare più attivamente allo sviluppo delle tecnologie Web," dice il Prof. Vincent Shen, Manager dell' Ufficio W3C di Hong Kong.

Questo forum offrirà al W3C e agli utenti Web in Cina la possibilità di comprendere i rispettivi obiettivi e problemi. Il W3C vorrebbe vedere la crescita del Web nella direzione in cui siano tenute in considerazione le reali necessità degli utenti cinesi. Il W3C dà il benvenuto agli esperti cinesi nei suoi Working Group e Activity. W3C spera di costruire proficui legami con la comunità Web cinese.

Il World Wide Web Consortium [W3C]

Il W3C è stato creato per portare il Web al massimo del suo potenziale sviluppando protocolli comuni che permettano la sua evoluzione e ne assicurino l' interoperabilità. È un consorzio industriale internazionale guidato congiuntamente dal Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (MIT CSAIL) del MIT negli USA, l' European Research Consortium for Informatics and Mathematics (ERCIM) in Francia e Keio University in Giappone. I servizi forniti dal Consorzio includono: un archivio di informazioni sul World Wide Web per sviluppatori ed utenti, e vari prototipi e applicazioni campione per dimostrare l'utilizzo della nuova tecnologia. Ad oggi, circa 400 organizzazioni sono Membri del Consorzio. Per ulteriori informazioni: http://www.w3.org/


Gli altri comunicati stampa in italiano