Buon compleanno, World Wide Web!

Web 25th anniversary

Oggi, da tutto il mondo tutti si uniscono all'inventore del Web Tim Berners-Lee nell'augurare al World Wide Web un felice 25-esimo anniversario. Per sottolineare l'occasione, si incoraggiano tutti a condividere messaggi di auguri sui social media usando l'hashtag #web25. Una selezione dei messaggi sarà anche utilizzata per comporre una cartolina virtuale di auguri da inserire nel sito ufficiale dell'anniversario webat25.org.

Berners-Lee ha detto: “I miliardi di utenti del Web sono quelli che lo hanno reso grande. Spero che molti di loro oggi si uniranno a me nel celebrare questa importante pietra miliare. Spero inoltre che questo anniversario dia l'avvio ad un confronto globale sul nostro bisogno di difendere i principi che hanno reso il Web un successo e di liberare il suo potenziale ancora inutilizzato. Credo che possiamo costruire un Web che sia realmente per ciascuno: che sia accessibile per tutti, da ogni dispositivo, e che permetta a tutti noi di ottenere dignità, diritti e potenziale come esseri umani.”

Potete leggere il comunicato stampa completo, il messaggio di benvenuto ed il video di Tim Berners-Lee, e gli auguri al Web.

Visitate periodicamente il sito per il 25esimo anniversario del Web per ulteriori dettagli su attività ed eventi che si terranno durante il corso dell'anno, compreso il Simposio per il 20esimo Anniversario del W3C che si terrà a Santa Clara, in California, e verrà trasmesso in streaming live.