Pubblicati Cinque Documenti dall' HTML Working Group

L' HTML Working Group oggi ha aggiornato una Raccomandazione Candidata, pubblicato due Last Call Working Drafts, aggiornato un Working Draft e un Working Group Note:

  • Aggiornata la Candidate Recommendation su HTML5. Questa specifica definisce la quinta maggior revisione del linguaggio di base del World Wide Web: l' Hypertext Markup Language (HTML). In questa versione, sono introdotte nuove fonzionalità per aiutare gli autori di applicazioni Web, sono introdotti nuovi elementi basati sulla ricerca sulle prevalenti pratiche di authoring, e un'attenzione particolare è stata data alla definizione di chiari criteri di conformità per gli user agent in uno sforzo per migliorare l'interoperabilità.
  • Last Call Working Draft su Polyglot Markup: A robust profile of the HTML5 vocabulary. Un documento che usa un markup poliglotta è un documento che è un flusso di bytes che parsa in alberi di documenti identici (con alcune eccezioni, come indicato nell'Introduzione) quando vengono processati sia come HTML che come XML. Il markup poliglotta che incontra una serie ben definita di vincoli è interpretato come compatibile, indipendentemente dal fatto che venga elaborato come HTML o come XML, secondo le specifiche HTML5. Il makup poliglotta usa un DOCTYPE specifico, dichiarazioni di namespace e una notazione specifica -generalmente minuscole ma occasionalmente camel case- per nomi di elementi e attributi. Il markup poliglotta usa le minuscole per certi valori degli attributi. Altri vincoli sono gli elementi vuoti, riferimenti named entity e l'uso di script e stili. I commenti sono benvenuti fino al 25 February 2014.
  • Last Call Working Draft su W3C DOM4. DOM definisce un modello indipendente dalla piattaforma per eventi e nodi di documento. I commenti sono benvenuti fino al 4 March 2014.
  • Working Draft aggiornato su HTML 5.1. Questa specifica definisce la quinta versione principale, prima versione secondaria del linguaggio di base del World Wide Web: l' Hypertext Markup Language (HTML). In questa versione, nuove funzionalità continuano ad essere aggiunte per aiutare gli autori di applicazioni Web, continuano ad essere introdotti nuovi elementi basati sulla ricerca nelle prevalenti pratiche di authoring, e un'attenzione speciale continua ad essere data alla definizione di chiari criteri di conformità per gli user agent in uno sforzo per migliorare l'interoperabilità.
  • Working Group Note su W3C HTML Ruby Markup Extensions. Il modello di markup ruby attualmente descritto nella specifica HTML è limitato nel suo supporto ad una serie di caratteristiche, in particolare jukugo e double-sided ruby, così come inline ruby. Questa specifica affronta questi problemi con l'introduzione di nuovi elementi e la modifica del modello di elaborazione ruby. Particolare attenzione è stata presa per assicurare che l'authoring rimanga il più semplice possibile.

Per saperne di più circa la HTML Activity.