Rapporto W3C sul workshop 'Web e Automotive: cambio di marcia nel web'

Rapporto W3C sul workshop 'Web e Automotive: cambio di marcia nel web'

12 dicembre 2012

cambio di marcia nel web Oggi il W3C ha publicato il rapporto sul workshop W3C su web e automotive: cambio di marcia nel web, tenutosi alla Intel il 14 e 15 novembre 2012 a Roma e sponsorizzato da QNX e Webinos.

Questo workshop ha dato occasione ai partecipanti di concentrarsi sulle opportunità e le sfide per applicare le tecnologie Web all'automobile, e quali standard di lavoro potrebbero essere necessari per sfruttarne le potenzialità. I partecipanti al workshop hanno concordato ampiamente che HTML5 è la base necessaria per il settore automobilistico, e che i tempi sono maturi per lanciare la standardizzazione di API di veicolo incentrate sull'utente in modo da evitare rischi di frammentazione dovuti ad approcci competitivi. Sono stati identificati altri aspetti, quali sicurezza, integrazione di reti e dispositivi, business e pubblicità.

Il workshop ha dato la priorità a casi d'uso e requisiti, meccanismi e politiche di sicurezza, API di veicolo incentrate sull'utente e a un modello di riferimento. I passi successivi probabilmente includeranno altre iniziative finalizzate ad attività di lancio di nuovi standard; lo staff del W3C lavorerà con gli i soggetti interessati per identificare opportunità di avviare lavori a sostegno di standard per il Web e il settore automobilistico.