Ufficio Italiano W3C

Pisa - 29 marzo 1999 - Il World Wide Web Consortium [W3C] e l'istituto CNUCE del CNR di Pisa annunciano l'inaugurazione dell'ufficio italiano del W3C.

La missione degli Uffici W3C è portare il Web al massimo del suo potenziale. L'esperienza dei primi anni di esistenza del W3C ha mostrato che gli utilizzi del Web e lo sviluppo di terze parti ha apportato forti variazioni a causa delle esigenze locali. Per far si che il WWW tenga fede alle prime due W (World Wide), il W3C ha creato un programma per collaborare con organizzazioni nazionali.
Queste organizzazioni, generalmente riferite con il nome di Uffici W3C, sono il punto di riferimento locale per consentire che il W3C e le sue specifiche siano conosciuti nel singolo paese, e per assicurare che le esigenze locali giungano a l W3C. L'allargamento geografico della base W3C assicurerà che il WWW si estenda realmente in tutto il mondo.

Le attività dell'Ufficio partiranno immediatamente dopo l'evento di inaugurazione e vedranno, per cominciare, una serie di seminari patrocinati dal W3C organizzati in collaborazione con i membri W3C presenti in Italia. I seminari saranno tesi ad approfondire singole tematiche con il supporto degli sviluppatori e I ricercatori W3C.

L'Ufficio italiano W3C diffonderà notizia delle attività tramite media e mantenendo un sito Web: http://www.w3c.it/.

In occasione dell'inaugurazione dell'ufficio si è tenuta, in Pisa il 22 Aprile 1999 presso l'ex Convento delle Benedettine, una giornata di presentazione dell'ufficio e delle attività W3C. Il World Wide Web Consortium sarà presente con il suo staff e i rappresentanti dei 4 principali domini nei quali sono state organizzate le attività di sviluppo. La giornata ha ospitato anche i lavori di una tavola rotonda cui hanno partecipato rappresentanti del Governo, della Ricerca e dell'Industria sul tema "Opportunità e difficoltà dello sviluppo di attività su Internet".


Ultima modifica: 3/Mag/1999,
Gioacchino La Vecchia